Torino, il Consiglio comunale approva il Piano di risanamento acustico
A Palazzo civico con 22 voti a favore è stata approvata in Consiglio comunale la delibera presentata dall'assessore all'Ambiente Enzo Lavolta contenente il Piano di risanamento acustico della Città di Torino
18 September, 2014
Con 22 voti a favore è stata approvata in Consiglio comunale la delibera contenente il Piano di risanamento acustico della Città di Torino.
Nella delibera presentata dall'assessore all'Ambiente Enzo Lavolta è richiesta una mappatura dei livelli di rumore a Torino al fine di predisporre un piano d'azione per prevenire e ridurre l'inquinamento acustico. Come delineato in un precedente articolo, un primo intervento prevede l'abbattimento dei livelli di rumorosità dovuti al traffico stradale in quattro vie dove il livello di rumore notturno supera i 70 decibel. Si tratta di corso Moncalieri – corso Casale, via Po, corso Principe Oddone – via Stradella e strada di Settimo.
Le operazioni previste per contenere i livelli di rumore notturni riguardano in primo luogo la diminuzione del traffico automobilistico con mezzi privati favorendo, invece, la mobilità alternativa. In secondo luogo l'istituzione di zone 30 e l'allestimento di pavimentazioni stradali meno rumorose.
Dopo la prima fase per il contenimento del rumore nelle zone cosiddette "rosse" si procederà, inoltre, con misure di riduzione del rumore nelle vicinanze delle strutture scolastiche presso le quali il rumore supera i 70 decibel, nelle vicinanze degli ospedali e delle case di cura.