La copertura assicurativa negli spostamenti casa lavoro in bicicletta| Diretta streaming
L'Università degli Studi Roma Tre nell'ambito delle attività del mobility manager per la promozione della mobilità sostenibile organizza un convegno presso l'Aula Magna del Rettorato
19 September, 2014
Nell’ambito delle attività del mobility manager per la promozione della mobilità sostenibile, l’Università degli Studi Roma Tre, con il patrocinio della Commissione Europea, Ministero dell’Ambiente, ISPRA, INAIL, Roma Capitale, ordine degli Architetti e Ordine degli Ingegneri ha organizzato un convegno – evento che si tiene nella giornata del 19 settembre, presso l’Aula Magna Rettorato, in via Ostiense 159.
Il convegno – evento si compone di tre parti. Nella prima parte della mattinata si svolgerà il convegno “Lavoro - Bici - Sicuri. La copertura assicurativa negli spostamenti casa lavoro in bicicletta”, il quale si pone l’obiettivo di promuovere un dialogo sia istituzionale, sia con la realtà dei mobility manager e delle associazioni, attorno al tema della copertura assicurativa degli spostamenti in itinere in bicicletta.
Al convegno partecipano l’on. Silvia Velo, Sottosegretario Ministero Ambiente, l’on. Diego Zardini, Intergruppo Parlamentare Mobilità Nuova – Mobilità Ciclistica, primo firmatario della proposta di legge c.1918, e l’INAIL.
Nella seconda parte della mattinata l’evento “Our streets, our choice” prevede la presentazione dei risultati del progetto ELEbici@Roma3, realizzato dall’Università Roma Tre in collaborazione con Enel Green Power e Vodafone, ed il progetto “Our streets our choice – idea di recupero per uno spazio urbano”, promosso dall’ Università Roma Tre per la European Mobility Week.
In linea con il tema annuale dell’European Mobility Week, l’università prevede l’assegnazione di uno spazio pubblico degradato, attiguo al Rettorato (via ostiense 159), che verrà riqualificato ed attrezzato per consentirne l’uso da parte degli studenti, dei cittadini, dei turisti e dei pellegrini, attraverso la dotazione di rastrelliere e servizi per la mobilità ciclistica per costruire un dialogo fisico e culturale tra gli spazi dell’università e il quartiere.
Per la progettazione di questo spazio l’Università bandirà un concorso di idee rivolto agli studenti di tutti i Dipartimenti (ex Facoltà).
Nel primo pomeriggio, presso l’Aula Magna del Rettorato si svolge il workshop annuale dei mobility manager romani, indetto dall’Agenzia per la Mobilità di Roma Capitale.
Nel corso della giornata, nello spazio esterno, saranno allestiti un’esposizione di veicoli elettrici e degli stand informativi inerenti servizi e forme innovative di mobilità sostenibile. Sarà possibile visitare gli stand e provare i veicoli per l’intera durata della giornata.
L’organizzazione del Convegno ha predisposto la possibilità di seguire in diretta streaming la parte mattutina nella quale verranno discusse la proposta di legge e le disposizioni INAIL per la copertura assicurativa degli infortuni in itinere in bicicletta.
Per seguire la diretta streaming clicca qui