Covar14, la qualità della raccolta differenziata riparte da 5 comuni
Parte ad ottobre la campagna COVAR14 sulla qualità della raccolta differenziata a Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino. Ad ottobre partirà un primo intervento nei mercati per sensibilizzazione i cittadini sugli errori maggiormente commessi in un territorio comunque maturo rispetto alla differenziazione dei rifiuti “di primo livello” e quindi con potenzialità di miglioramento qualitativo
22 September, 2014
Il COVAR 14 (in collaborazione con il nuovo gestore dei servizi CNS, entrato in carica con il nuovo appalto a maggio 2014 e Achab Group) lancia nei Comuni di Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco e Rivalta di Torino la campagna informativa “Il buon giorno si vede dalla raccolta differenziata” che prevederà, nel corso della stagione a cavallo tra il 2014 ed il 2015, alcuni interventi mirati per migliorare la qualità della raccolta differenziata nei centri coinvolti. E così, nel mese di ottobre si partirà (grazie anche alla partecipazione degli Ecovolontari consortili, come al solito appassionati ed operosi) con un primo intervento nei mercati dal doppio raggio d'azione: da una parte la sensibilizzazione dei cittadini sugli errori da evitare maggiormente commessi (ad es. il conferimento di piatti e tazzine nel vetro o corpi estranei nella raccolta carta) in un territorio ormai maturo rispetto alla differenziazione dei rifiuti “di primo livello” e quindi con potenzialità di miglioramento qualitativo. Dall'altro lato la ri-sensibilizzazione degli operatori mercatali stessi rispetto ai comportamenti da tenere nella differenziazione dei rifiuti durante il loro lavoro e rispetto alle regole di raccolta. Tutti i mercati infatti sono dotati di un regolare servizio di raccolta differenziata dell'organico, di plastica, lattine, del cartone e delle cassette in plastica e legno. Il tutto grazie a punti informativi e consegne di materiali specifici in loco, con 3 appuntamenti per ogni comune.
“E' solo il primo intervento rispetto a tanti altri che verranno effettuati su questa porzione di territorio consortile e su tutti gli altri comuni” -afferma il presidente COVAR 14 Leonardo Di Crescenzo– con l'obiettivo di far accrescere ancora di più la sensibilità dei nostri cittadini, davvero già sopraffina, rispetto al tema raccolta differenziata e di eseguire interventi di informazione ancora più specifici e mirati”. Infatti i materiali previsti verranno tradotti anche nelle lingue più parlate dalle comunità straniere del territorio (rumeno, arabo, cinese) e resi davvero immediati e semplici grazie all'uso massiccio di immagini. Inoltre nei prossimi mesi, oltre alla consueta elaborazione dei nuovi calendari di raccolta consortili, tanti altri interventi sia direttamente sul territorio (stand, incontri con associazioni) sia virtuali, con il lancio di una web app con tutti i contenuti necessari per la gestione dei rifiuti in ogni Comune.