Balocco, "un tavolo di consultazione con le diverse categorie di disabili per confrontarsi sui temi del trasporto"
L'assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco ha ricevuto una delegazione dell'Unione italiana dei ciechi e ipovedenti. "L’impegno è quello di procedere alla creazione di un tavolo permanente che riunisca le federazioni delle associazioni delle diverse categorie di persone con disabilità per farlo diventare una sede di confronto con la Regione sui temi del trasporto
22 September, 2014
L’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Francesco Balocco, ha ricevuto una delegazione dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.
I rappresentanti dell’associazione hanno espresso soddisfazione per l’incontro e hanno illustrato le richieste dei non vedenti, già avanzate negli anni scorsi, ma alle quali non è mai stato dato riscontro.
In particolare è stata lamentata la scarsa sensibilità alle loro esigenze da parte dei gestori dei servizi di trasporto pubblico (sia su ferro sia su gomma), con riferimento alla mancata attivazione dei dispositivi di sintesi vocale di cui è stata dotata negli anni passati la stragrande maggioranza dei mezzi pubblici (grazie a specifici contributi erogati dalla Regione), ma che il più delle volte non vengono messi in funzione.
Da parte sua l’assessore Balocco ha espresso l’impegno a richiamare i gestori affinché non si verifichino questi disservizi e a mobilitare gli ispettori della Regione per monitorare e sanzionare i comportamenti difformi da tali indicazioni.
Altro tema affrontato è stato quello della tessera di libera circolazione, detta comunemente “Tessera gialla”, rilasciata alle persone disabili, che permette ai possessori di viaggiare gratuitamente nell’ambito della regione Piemonte senza limiti di orari e di corse, su tutte le linee del TPL. La richiesta è di renderle elettroniche e periodicamente rinnovabili, subordinando il rinnovo alla verifica della permanenza dei requisiti che ne hanno determinato il rilascio.
Infatti oggi tali agevolazioni vengono assegnate anche agli accompagnatori o a portatori di disabilità temporanee che continuano ad usufruirne anche quando non sussistano più le condizioni, diventando una sorta di gratuità a vita. Con questa riorganizzazione sarà possibile rimodulare gli stanziamenti previsti dalla Regione per queste tessere (che oggi ammontano a circa 6 milioni di euro), adeguandoli alle reali necessità, destinando i possibili risparmi al finanziamento di attività rivolte a queste categorie.
“L’impegno – afferma l’assessore Balocco – è quello di procedere alla creazione di un tavolo permanente che riunisca le federazioni delle associazioni delle diverse categorie di persone con disabilità per farlo diventare una sede di confronto e interlocuzione con la Regione sui temi del trasporto. Obiettivo sarà coinvolgerlo anche in occasione della determinazione dei capitolati per le gare di appalto di assegnazione dei servizi di trasporto, sia su ferro che su gomma, a cui stiamo lavorando.