Torna il Klimaenergy Award, il premio dedicato alle buone pratiche ambientali dei comuni italiani
Il Klimaenergy Award è il premio “Klimaenergy Award”, dedicato ai progetti più virtuosi di comuni e Province nell’applicazione di soluzioni energetiche efficienti in ambito pubblico
25 September, 2014
Il Klimaenergy Award è ormai una vera e propria cassa di risonanza per le buone pratiche ambientali ideate e implementate dai Comuni e dalle Province italiane.
Giunto alla sua quinta edizione per volontà di Fiera Bolzano e di Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, sotto il patrocinio di ACRI, il premio fa leva sui risultati tangibili e sulla replicabilità dei progetti presso altre Amministrazioni. Sottolinea inoltre come sia importante in questo momento storico – economico valorizzare tutte le iniziative che possono contribuire a migliorare la posizione italiana rispetto agli obiettivi da raggiungere nel 2020 in termini di efficienza energetica, produzione di energia da fonti rinnovabili e abbattimento dell’inquinamento.
La partecipazione al “Klimaenergy Award” è gratuita ed è rivolta a tre categorie di Comuni in base al numero di abitanti: centri con meno di 20.000 abitanti, cittadine dai 20.000 ai 150.000 abitanti e, infine, Comuni e Province con più di 150.000 abitanti. Ai Comuni vincitori (uno per categoria, anche se l’esperienza dimostra come la giuria abbia ogni anno assegnato anche dei premi speciali) viene consegnata la targa “Klimaenergy Award” in occasione della omonima Fiera organizzata nella città di Bolzano.
Alla targa onorifica il comitato organizzativo aggiunge come incentivo alla partecipazione, la possibilità di avere, durante la successiva edizione della Fiera Klimaenergy, uno stand dedicato. Ai progetti vincitori, inoltre, verrà garantita un’adeguata visibilità e i premiati potranno utilizzare il logo “Klimaenergy Award” sia su stampati prodotti dal Comune, sia sulla homepage del proprio sito.
Ma i premi non finiscono qua, infatti, in uno dei giorni di fiera sarà organizzato un enertour in Alto Adige riservato ai rappresentanti delle amministrazioni vincitrici: una visita tecnica guidata alla scoperta delle eccellenze locali nel campo delle rinnovabili.