Tappo'st, ancora pochi giorni per vedere la mostra personale a Castel dell'Ovo
Grande successo di pubblico per il progetto Tappo’st, la mostra d’arte contemporanea dell’artista Luigi Masecchia allestita nelle stanze di Castel dell’Ovo, a Napoli, dal 20 al 29 settembre, con l’impiego di oltre 150mila tappi corona d’acciaio assemblati e rimodulati, fino a comporre vere e proprie opere d’arte
25 September, 2014
Grande successo di pubblico per il progetto Tappo’st, la mostra d’arte contemporanea dell’artista Luigi Masecchia allestita nelle stanze di Castel dell’Ovo, a Napoli, dal 20 al 29 settembre, con l’impiego di oltre 150mila tappi corona d’acciaio assemblati e rimodulati, fino a comporre vere e proprie opere d’arte. Una mostra organizzata con il contributo del Comune di Napoli ed il fondamentale supporto di RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in acciaio, da sempre impegnato ad avvicinare la cittadinanza alle tematiche legate al riciclo e al riuso dei materiali.
“Il progetto Tappo’st - spiega Federico Fusari, direttore generale di RICREA - non solo promuove la conoscenza dei tappi corona, ma attraverso il loro riutilizzo creativo, trasmette il messaggio che anche i tappi d’acciaio possono vivere infinite volte, purché opportunamente differenziati ed avviati al riciclo”. “I tappi corona - conclude Fusari - sono i fratelli più piccoli della vasta gamma degli imballaggi in acciaio che spazia dalle scatolette per alimenti alle bombolette aerosol, fino ai barattoli ed ai grandi fusti industriali. Ogni anno, in Italia, ne vengono ‘stappati’ oltre 4 miliardi. Praticamente il peso dell’acciaio necessario per costruire la Torre Eiffel!”.
Tappo'st nelle parole dell'autore, Luigi Masecchia: "Il progetto è anche impegno sociale, per la realizzazione delle mie opere e per la mostra mi faccio aiutare da ragazzi provenienti da realtà disagiate a cui corrispondo un contributo economico come riconoscimento della dignità del lavoro svolto. L'allestimento presenterà una proposta di progetto rivolto a rivestire una stazione della Metro, della Circumflegrea o della Circumvesuviana con semplici TAPPI, un'opera che vede coinvolti oltre 150.000 tappi in appena 95 mq dalle pareti e forse anche al pavimento."
Qualche info
inizio progetto luglio 2013
raccolti oltre 1.440.000 di tappi (circa)
media mensile 85.000/150.000 tappi
utilizzati oltre 180.000 tappi