Amiat, il comune di Torino vende un'altra quota al gruppo Iren
Presentata dall'assessora alle Società Partecipate Giuliana Tedesco la delibera che dà il via alla cessione del 31% della quota della Città in Amiat, che passa così dal 51% al 20% rendendo Iren la maggiore azionista
26 September, 2014
Con la delibera presentata in Giunta comunale nella giornata del 25 settembre, l'assessora alle Società Partecipate Giuliana Tedesco ha dato il via libera per la vendita di un'altra quota di Amiat. Questa la decisione del Comune di Torino che già nel 2012 aveva venduto per 28 milioni di euro il 49% della sua quota al gruppo Iren.
Si tratta di un ulteriore 31% che renderà il gruppo Iren la maggiore azionaria della società e che potrebbe portare alla Città circa 18 milioni di euro, secondo le stime che verranno confermate nelle prossime settimane dal Comune.
Un'operazione questa, che ridurrà dal 51% porterà al 20% la quota in Amiat della Città di Torino
"Una scelta miope", secondo i sindacati, la scelta di cedere ulteriori quote di Amiat perché mette in discussione anche il progetto di Azienda Metropolitana che, con il coinvolgimento di Cidiu Collegno e Covar 14, stava finalmente prendendo forma e si sarebbe poi esteso a tutta la cintura di Torino.
Intanto per lunedì 28 settembre è fissato l'incontro tra il sindaco Fassino e i sindacati.