Roma, da metà ottobre polizia con lo "street control" contro auto in doppia fila
La polizia con telecamera e palmare sarà in grado di accertare le infrazioni non soltanto su strada ma anche riguardanti permessi ztl e assicurazioni
30 September, 2014
Dopo circa 9 mesi di sperimentazione, la Polizia Locale di Roma Capitale è pronta ad entrare in azione con lo "street control" contro la sosta selvaggia e le auto in doppia fila. Ad annunciarlo in anteprima al Corriere della Sera è stato lo stesso comandante della Polizia Locale, Raffaele Clemente.
In cosa consiste lo street control?
Le volanti in servizio saranno dotate di un dispositivo, una telecamera, in grado di fotografare sia l'area circostante per poter dimostrare la violazione del codice della strada, sia la targa del veicolo. La telecamera sarà collegata a un computer palmare, gestito da un agente seduto nell'auto, a sua volta connesso con il database della motorizzazione civile. L'occhio elettronico sarà in grado, con la registrazione della targhe, di verificare anche l’assicurazione, i permessi ztl, residenti e quelli speciali per invalidi. Se vengono accertate le infrazioni, la multa viene stampata e inviata direttamente a casa.
Il sistema partirà a metà ottobre con 10 volanti dotate di dispositivo e 30 agenti addestrati.