Veneto, incentivi alla rottamazione contro lo smog: 1000 euro fino agli Euro3 diesel
La Regione Veneto ha stanziato due milioni di euro di incentivi per il ricambio del parco circolante. Il contributo sarà di 1000 euro per tutti i mezzi con più di 9 anni appartenenti alle categorie Euro 0 benzina e diesel ed Euro 1,2,3 diesel
29 September, 2014
Nell’ambito del Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’atmosfera, la Regione Veneto ha promosso un bando per la rottamazione dei veicoli inquinanti e la loro sostituzione con automezzi a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione. Lo ha annunciato l’assessore regionale all’ambiente Maurizio Conte: "Continuino a girare sulle nostre strade veicoli obsoleti e il contributo regionale è un incentivo per sostituire la vecchia auto con un mezzo meno inquinante e di certo più sicuro".
Nel complesso la Regione stanzia 2 milioni di euro che saranno ripartiti in contributi di 1.000 euro a ogni richiedente che abbia un veicolo con i requisiti previsti dal bando. Sono ammessi veicoli appartenenti alla categoria M1, destinati al trasporto di persone e alle classi emissive Euro 0 benzina o diesel ed Euro1, 2, 3 diesel. Sono inclusi i veicoli con doppia alimentazione benzina e metano o benzina GPL purché omologati nella classe emissiva Euro 0 benzina.
Il nuovo veicolo dovrà essere acquistato a decorrere dalla pubblicazione del bando fino al 31 marzo 2015 e deve appartenere alle categoria M1 con alimentazione bifuel e cilindrata non superiore a 2000 cc, ibrida con cilindrata non superiore a 2000 cc, a benzina con cilindrata non superiore a 1600 cc e appartenente alla classe Euro 5 o superiore, a benzina con cilindrata non superiore a 2000 cc e appartenente alla classe Euro 6.
Leggi anche:
Ecoincentivi esauriti in tre giorni