Ztl a Torino: sosta “lowcost” per i negozianti
In vista della possibile revisione della ZTL, dal Consiglio Comunale arriva una proposta per agevolare la sosta dei commercianti del centro di Torino
02 October, 2014
DIEGO LONGHIN
I titolari dei negozi del centro potranno contare su uno sconto sulla sosta nelle strisce blu. La proposta è firmata da due consiglieri comunali, Mimmo Carretta e Gianni Ventura, entrambi del Pd, che si sono ispirati a forme di abbonamento scontate che già esistono all’interno della Zona a traffico limitato. Carnet che sono validi per alcune categorie di artigiani. «Perché non estenderli anche ai titolari dei negozi del centro », dicono i due proponenmitato, ti. «Un modo per dare una mano in un momento di difficoltà al settore commercio », aggiungono Carretta e Ventura.
L’assessore ai Trasporti, Claudio Lubatti, in commissione ha spiegato che nella “rivisitazione” della Ztl, annunciata durante il seminario di giunta, inserirà anche questo speciale abbonamento scontato, oltre alla revisione dei permessi di accesso alla zona a traffico li- diminuendone il numero. Quanto potrà costare? Difficile dirlo. Oggi l’abbonamento normale in Ztl, dove la sosta oraria arriva a 2,50 euro, costa 165 euro al mese. Dove un’ora di parcheggio vale 1.50 euro, fuori dalla Ztl, per il talloncino mensile si spendono 102 euro. Una via di mezzo sarebbe plausibile, un prezzo giusto per chi in centro sta dietro un bancone e in molti casi ha bisogno dell’auto per lavoro, tra clienti e fornitori.