Formichine Salvacibo, il premio di Eco dalle Città alla scuola più virtuosa contro lo spreco alimentare
Concorso "Formichine Salvacibo", si parte il 17 novembre con le prime pubblicazioni delle scuole che hanno sinora aderito. AAA cercasi insegnanti o genitori referenti appassionati al tema per raccontare le buone pratiche della loro scuola. In palio 1000 euro per la Primaria di Milano più attiva contro lo spreco di cibo
01 October, 2014
L'Associazione Eco dalle Città ha lanciato "Formichine Salvacibo. Diario scolastico contro lo spreco alimentare", un concorso aperto a tutte le scuole Primarie pubbliche di Milano, con un premio finale di 1000 euro alla Scuola/Classe che avrà promosso e raccontato le iniziative più interessanti, utili e creative con gli scolari contro lo spreco di cibo. Un tema, quella dell'impegno contro lo spreco alimentare, che Eco dalle Città segue da tempo e quest'anno potrà promuovere in modo speciale, grazie al sostegno al progetto di Fondazione Cariplo. 1000 euro sarà infatti la somma che verrà riconosciuta alla Scuola vincitrice, su valutazione di un'apposita Giuria.
Per il titolo dell'iniziativa erano in ballottaggio AVANZI TUTTA, SIGNORA MINESTRA, e FORMICHINE. Quest'ultimo è stato trasformato in Formichine Salvacibo su suggerimento di Loconsolo, coordinatrice Educazione CdZ 9. Avanzi tutta e Signora Minestra si sono spartite i maggiori consensi tra gli adulti, ma tra i pochi bambini interpellati netta è stata la scelta per Formichine Salvacibo.
L'invito a partecipare al concorso è già stato inviato a tutte le Autonomie Scolastiche (gli Istituti Comprensivi), all'attenzione dei rispettivi Dirigenti. L'appello riguarda soprattutto scuole con insegnanti appassionati al tema della lotta allo spreco alimentare. Il concorso prevede infatti che ogni Scuola Elementare (Primaria) partecipante, con una o più classi, nomini un adulto Referente del progetto, che dovrà "raccontare" le iniziative contro lo spreco di cibo che gli alunni riusciranno a realizzare nei prossimi mesi.
Il Premio "Formichine Salvacibo" è nato anche per promuovere le altre iniziative contro lo spreco alimentare, che il Comune di Milano e Milano Ristorazione stanno ultimamente proponendo agli scolari e alle loro famiglie, per sensibilizzare Milano su un tema che sarà cruciale nei mesi di EXPO. Già da mesi è attivo in alcune scuole il progetto "Io Non Spreco", rivolto alle Primarie cittadine, che consente agli alunni di portare a casa alcuni alimenti non consumati in mensa (con il sacchetto Salvacibo) e alle Scuole la possibilità di “adottare un nonno a pranzo”.
Alleghiamo la lettera del Concorso inviata alle Scuole. LA PUBBLICAZIONE DI CIO' CHE I REFERENTI CI INVIANO, INIZIA IL 17 NOVEMBRE - SCRIVERE A contatti@ecodallecitta.it