Ztl, a Torino modifiche nella concessione dei pass per accedere alle aree pedonali
Dimezzare il traffico di auto sulle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico, questo l'obiettivo dell'amministrazione comunale, non solo in centro ma in tutta la città di Torino
03 October, 2014
Nuove disposizioni in materia Ztl a Torino. L'assessore alla viabilità Claudio Lubatti, come già anticipato durante la riunione della commissione Smart city dello scorso 29 settembre, ha dato il via ai lavori per le modifiche sui permessi per poter accedere nelle Zone a Traffico Limitato nel capoluogo piemontese.
Nel dettaglio, allo stato attuale sono tre sono i permessi di circolazione.
Il pass contrassegnato dal colore rosso, che permette ad enti, aziende, Pubbliche amministrazioni, giornalisti, ditte, di entrare nella Ztl centrale e nell'area Romana. Poi c'è quello dal colore argentato, destinato alle ditte di Trasporto valori con scorta, che permette il transito nella Ztl centrale, nell'area romana nelle corsie riservate al trasporto pubblico, e infine, quello dal colore viola riservato, oltre alla Pulizia Municipale, alle Istituzioni e alla Magistratura che permette il passaggio nella Ztl centrale, nelle vie e corsie riservate, nelle aree pedonali, nelle aree verdi, chiuse al traffico di veicoli a motore.
Dimezzare il traffico di auto sulle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico, questo l'obiettivo dell'amministrazione comunale, non solo in centro ma in tutta la città di Torino. Per questo motivo proprio i permessi “viola” sono quelli destinati ad essere eliminati. Rimarranno solo due tipologie di pass: quello rosso e quello argento che diventeranno rispettivamente di colore bianco e giallo.