Amiu Taranto risponde al video denuncia. Cangialosi: “Organico? Non si mischia niente”
Taranto, sabato 4 ottobre giorno di ritiro dell’indifferenziato nel quartiere Lama. Ma alcuni cittadini riempiono in maniera impropria anche il bidone marrone dell’umido con rifiuto indifferenziato. Un video pubblica l’accaduto ma crea disinformazione. Amiu Taranto: “Non si mischia niente. Corretto il comportamento degli operatori. L’umido era stato svuotato il giorno prima”
07 October, 2014
Un video che disinforma e trae in inganno tutti gli internauti. Sabato 4 ottobre 2014 un video postato da un utente Facebook poco attento e che non spiega i giorni della raccolta, invece di denunciare il comportamento errato dei cittadini, finisce per denigrare ingiustamente la gestione della raccolta da parte dell’Amiu Taranto.
E’ la stessa azienda pubblica, dopo aver ricevuto varie segnalazioni e lamentele da parte dei cittadini a spiegare il fraintendimento: “Il video postato sabato da un utente Facebook, nel quale si vedono alcuni operatori dell'Amiu intenti a svuotare nel compattatore dell'indifferenziato il contenitore marrone della raccolta dell’organico nel quartiere Lama, mostra solamente quel che accade ogni sabato: il ritiro della frazione indifferenziata. Il sabato, infatti, a Lama si ritira la frazione indifferenziata e molti utenti (in maniera errata) usano tutti i contenitori a loro disposizione, anche quelli per la frazione organica che sono, ovviamente, vuoti. Nei contenitori mostrati nel video, quindi, c'erano solo rifiuti indifferenziati che, come da calendario di conferimento sono ritirati proprio il sabato (vedi QUI) e noto a tutti gli abitanti di Lama e San Vito”. Tranne probabilmente il cittadino che ha postato il video e che non ha ritenuto condividere questa basilare informazione che avrebbe fatto svanire la denuncia come una bolla di sapone.
Corretto dunque il comportamento degli operatori. Il contenitore dell’umido era stato svuotato il giorno precedente. “Tra l'altro - ha continuato Cangialosi contattato da Eco dalle Città - nel contenitore marrone non potevano esserci rifiuti organici perché ritirati il giorno prima, venerdì. Nessun disservizio, quindi, solo un fraintendimento che sarà superato definitivamente col controllo dei conferimenti su singola utenza che sarà presentato la prossima settimana dall'Amiu Taranto.
Cosa si sta facendo per i controlli e le premialità?. La settimana scorsa - ha spiegato Cangialosi - il consiglio comunale di Taranto ha approvato il regolamento Tari (Tassa Rifiuti, ndr) che prevede alcune novità. “Oltre a irrigidire il sistema dei controlli e delle sanzioni, - ha spiegato Cangialosi - la settimana prossima avvieremo una campagna di informazione tesa a spiegare il sistema che AMIU Taranto vuole adottare, per realizzare una serie di premialità che saranno conseguite da chi esegue correttamente la raccolta differenziata sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo”.Saranno coinvolti sia i condomini che le utenze non domestiche.