Monza, dal 29 ottobre parte la campagna "Tenga il resto" contro lo spreco di cibo
Nell'ambito di MonzaEcoFest, l'Amministrazione comunale di Monza ha presentato la campagna di sensibilizzazione per contrastare il fenomeno dello spreco alimentare dal nome "Tenga il resto". Si tratta di consegnare ai ristoratori della città la vaschetta in alluminio che permetterà ai clienti di portare a casa gli avanzi delle pietanze ordinate
07 October, 2014
L'Amministrazione comunale di Monza, dal 29 ottobre darà il via ad una nuova campagna contro lo spreco alimentare. Il progetto si chiama “Tenga il resto” ed è stato presentato ai cittadini durante la prima delle giornate di MonzaEcoFest, la manifestazione sui temi della sostenibilità.
Si tratta di consegnare ai cittadini, che per diverse ragioni hanno lasciato cibo nel piatto ordinato nei ristoranti, una doggy bag, ovvero una vaschetta di alluminio che permetta ai clienti di portare via gli avanzi del piatto ordinato, evitando così che venga conferito nel cassonetto.
Secondo i dati del comune di Monza, nella città vengono buttati 17mila tonnellate di alimenti ogni anno. Un dato importante questo, a cui il Comune, in collaborazione con Confcommercio e il Consorzio nazionale per il Recupero degli imballaggi in alluminio hanno cercato di trovare un rimedio, sensibilizzando i cittadini sul tema.
In particolare, i ristoranti che attualmente hanno aderito all'iniziativa sono una ventina ma, per dal 29 ottobre partirà ufficialmente la campagna di sensibilizzazione per coinvolgere il maggior numero di ristoratori. “Un segnale molto importante – così ha commentato il sindaco di Monza Roberto Scanigatti – perché la campagna vuole stimolare una riflessione e un cambiamento di abitudini”.