Bari, bidoni della differenziata disordinati. Corcelli: "Occorrono gli "stalli Amiu"
In questo periodo l’Amiu Puglia sta sistemando su tutta la città di Bari vari bidoni di diversi colori e dimensioni per cercare di migliorare la percentuale (molto bassa) di raccolta differenziata. Questi sono ubicati sugli stalli blu oppure sulle strisce comunale. Il consigliere Corcelli chiede all'Amiu la mappatura completa e la creazione di nuovi stalli Amiu
07 October, 2014
In questo periodo l’Amiu Puglia sta sistemando su tutta la città di Bari vari bidoni di diversi colori e dimensioni per cercare di migliorare la percentuale (molto bassa) di raccolta differenziata.
Purtroppo tutto questo sta creando un malcontento generale, questi bidoni e campane spesso finiscono agli angoli o addirittura sulle strisce pedonali, spostati spesso dagli stessi cittadini, ma la cosa che fa’ piu’ scalpore sono quelli “parcheggiati" all’interno delle strisce blu. Queste grandi anomalie creano problemi seri a pedoni, automobilisti ed agli stessi operatori Amiu che non riescono a svolgere a pieno regime il proprio lavoro.
In veste di consigliere del primo municipio chiederò urgentemente all’Amiu una mappatura completa aggiornata dell’attuale ubicazione dei bidoni per eventualmente valutare, degli spostamenti per tutelare “scuole, farmacie, ed attività commerciali che trattano alimenti”.
Dopo aver effettuato queste valutazioni chiaramente con l’intera commissione all’Ambiente del primo municipio di cui ne faccio parte, Amiu e assessorato comunale di competenza, l’Amiu urgentemente dovrebbe continuare a creare stalli idonei (scritta Amiu di colore giallo) dandogli la giusta ubicazione e quindi non rendendoli più ballerini. "Non capisco perchè questa operazione venga realizzata a macchia di leopardo".
In questo modo sono convinto che l’intero territorio del primo municipio ne guadagnerebbe in sicurezza ed in ordine pubblico.
In merito alla raccolta differenziata, sono convinto che si debbano coinvolgere sempre di più i bambini nelle scuole elementari, investendo cifre importanti con progetti seri che vadano a motivare gli alunni “Linfa del nostro futuro" facendogli toccare con mano questa seria problematica.
Per la stessa tematica, andrebbero coinvolti in prima linea anche gli amministratori dei condomini, rendendoli più responsabili magari realizzando degli incontri con del personale amiu specializzato alla comunicazione, in questo modo gli stessi amministratori farebbero da filtro con gli stessi residenti. Bari oggi ha bisogno di certezze e di segnali immediati.
Giuseppe Corcelli consigliere primo municipio