Metro C, slitta la data di apertura
Quasi certo lo slittamente dell'apertura della Metro C di Roma che avrebbe dovuto inaugurare l'11 ottobre, come ribadito più volte dal sindaco Ignazio Marino. Domani la commissione di collaudo confermerà la decisione
08 October, 2014
Era una data certa, secondo Guido Improta, assessore alla mobilità di Roma, e il sindaco Ignazio Marino, quella dell'11 ottobre. E invece a 3 giorni dall'apertura della tratta Pantano-Centocelle è tutto di nuovo in discussione. I romani un po' ci sono abituati, è vero, ma dopo l'openday della fermata Stazione di Centocelle di poche settimane fa sembrava davvero una certezza. I motivi che potrebbero far slittare l'apertura della terza metro di Roma sono saltati fuori ieri durante la riunione della Commissione sicurezza del Ministero Infrastrutture e Trasporti, che non ha ancora dato il via libera ad aprire la prima tratta, che potrebbe essere posticipata di un mese per dare tempo all’Area Tecnica di Atac di completare il collaudo e limitare al minimo gli inconvenienti.
L’ok è stato negato dai Vigili del fuoco e dall’Ustif (Ufficio speciale trasporti a impianti fissi), che hanno sottolineato problemi relativi alla sicurezza e al software di guida driverless, cioè senza conducente umano, che genererebbe oltre 1000 allarmi al giorno: errori informatici che non corrispondono a situazioni di pericolo reale ma che rendono quindi difficile agli addetti alla sicurezza la distinzione tra l'uno e l'altro.
Domani la commissione di collaudo a confermare o meno il rinvio dell'apertura della Metro C. Nel frattempo, questo pomeriggio il Sindaco Marino avrà un incontro straordinario con l'assessore Improta e i vertici di Atac e Roma metropolitane.