Detrazione fiscale efficienza: verso il rinnovo per il prossimo triennio
Si susseguono le dichiarazioni di esponenti del governo che annunciano la proroga triennale dell'ecobonus per le ristrutturazioni energetiche degli edifici. L'aliquota detraibile, attualmente al 65%, dovrebbe però calare progressivamente nel corso degli anni
10 October, 2014
Lo aveva lasciato intendere il viceministro allo Sviluppo De Vincenti, qualche giorno fa. Il governo punta sulle detrazioni fiscali per incentivare gli interventi di ristrutturazione energetica degli edifici.
Adesso un messaggio simile giunge dal viceministro all'Economia Enrico Morando, che a margine di un convegno sui temi energetici ha annunciato un imminente rinnovo dell'ecobonus efficienza per il il triennio 2015/2017.
L'aliquota detraibile, attualmente al 65%, dovrebbe però calare progressivamente, come in realtà già previsto dalle norme attuali. «È ragionevole che ci sia la definizione, magari con una diminuzione sull'intensità della detrazione fiscale, di una conferma degli incentivi anche per gli anni che verranno dopo il 2015, nel 2016-2017», ha dichiarato l'esponente del governo.
Una conferma ulteriore è arrivata anche dal ministro Lupi. «Ci siamo impegnati tutti affinché nella legge di stabilità ci sia questo provvedimento: ciò è quello che serve all’Italia per uscire dalla crisi, con la defiscalizzazione per rimettere in moto con fiducia i consumi dei cittadini e riqualificare un intero patrimonio edilizio - ha dichiarato - Questa è la strada giusta. Sono certo che nella legge di stabilità questo provvedimento ci sarà e si completerà quindi con il decreto sblocca Italia, che mette 4 miliardi di euro a disposizione».