Bari, Rifiuti. Scuola di AltRa Amministrazione il 28 novembre prossimo
Scuola di AltRa Amministrazione arriva a Bari, nella Settimana Europea dei Rifiuti, il 28 novembre prossimo. Destinatari del corso sono sindaci, vicesindaci, assessori, consiglieri e candidati, tecnici, funzionari e segretari/dirigenti comunali e cittadini motivati a riprodurre sul territorio buone pratiche di successo. Interventi di Ezio Orzes, Gabriele Folli, Michelangelo Marchesi, Paolo Contò e Eliana Bruschera. Il programma
14 October, 2014
La Scuola di AltRa Amministrazione è un corso di alta formazione che ha lo scopo di contribuire alla diffusione di pratiche di gestione “virtuosa” della “res publica” e la trasmissione di competenze fra amministratori. Le buone pratiche, già attuate e sperimentate con successo in alcuni comuni italiani, verranno illustrate e spiegate ai partecipanti. Destinatari del corso sono sindaci, vicesindaci, assessori, consiglieri e candidati, tecnici, funzionari e segretari/dirigenti comunali e cittadini motivati a riprodurre sul territorio buone pratiche di successo. I docenti sono sindaci, assessori, consiglieri comunali ma anche funzionari e in alcuni casi rappresentanti di imprese che hanno appoggiato il comune nella realizzazione pratica dell’esperienza presentata. Gli enti locali italiani, soprattutto i piccoli comuni, sono chiamati oggi più che mai ad avviare politiche virtuose in grado di contenere la spesa e rispondere al contempo alle esigenze sempre più pressanti della comunità. Intervenire a favore dell’ambiente, con progetti di buonsenso, è necessario per il futuro dell’umanità e utile per le casse comunali.
La scuola arriva a Bari. In questa edizione il corso si concentrerà sul tema dei rifiuti. Problema per alcuni, opportunità per molti, chiave di volta per un nuovo paradigma di società per noi dei comuni virtuosi. Da una gestione corretta della questione rifiuti, infatti, passa un cambio di passo radicale che può consentire occupazione, risparmio economico e sostenibilità ambientale. Ne parliamo con alcuni dei protagonisti sul campo che da anni sperimentano percorsi di successo, perché non c’è niente di meglio di un buon esempio per dimostrare che il cambiamento è possibile.
Programma:
Ezio Orzes ci presenterà il servizio porta a porta spinto dei rifiuti di Ponte nelle Alpi (BL), il comune più virtuoso d’Italia.
Gabriele Folli e Michelangelo Marchesi ci racconteranno come si può estendere a città di medie dimensioni (Parma e Trento) lo stesso progetto, con risultati analoghi.
Paolo Contò, direttore del Consorzio Priula, ci presenterà il punto di vista di chi, con i rifiuti, riesce a fare impresa (creando posti di lavoro), nella gestione di un servizio che raggiunge 400.000 mila persone.
Eliana Bruschera, di Novamont, presenterà l’esperienza della raccolta domiciliare dell’umido nel Comune di Milano.
La giornata formativa ha un costo a persona di € 50,00, l’iscrizione si effettua on line a questo indirizzo: www.altramministrazione.it/modulo-di-iscrizione. Per informazioni info@comunivirtuosi.org