Tridente pedonale: flash mob dei centauri
Da oggi attiva la nuova ZTL A1 del Tridente Mediceo di Roma. Vietato l'accesso anche a moto e motorini che nei giorni scorsi hanno protestato contro il nuovo provvedimento del sindaco Marino
20 October, 2014
Scattata oggi, lunedì 20 ottobre alle ore 6.30, la nuova ZTL Tridente (ZTL A1) che disegna la nuova viabilità all'interno del Tridente Mediceo.
Ma un'importante novità di questa ZTL è il divieto di accesso alle due ruote (moto e motorini) dei non residenti. Proprio nei giorni scorsi i motorini hanno protestato con un due flash mob schierandosi al varco elettronico di piazza del Popolo contro il blocco della Ztl con cartelli che recitavano “Marino fatte er motorino”. I motociclisti si erano organizzati tramite Facebook con un evento in cui si leggeva: “la nuova Ztl 'ristretta rispetterà gli orari degli altri varchi romani, dalle 06.30 alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì e dalle 10.00 alle 19.00 il sabato. Lascio intendere a tutti voi i disagi di questa scelta". Si sono quindi dati appuntamento in piazza Augusto Imperatore “per farci tutti un giro nel Tridente che vorrebbero toglierci”.
L'area ZTL sarà attiva dal lunedì al venerdì dalle 06.30 alle 19.30 e il sabato dalle 10.00 alle 19.00 e sarà delimitata dalle seguenti strade: Via dell’Oca, Via della Penna, Passeggiata di Ripetta, Piazza Augusto Imperatore, Vicolo del Grottino, Via del Corso (da Largo Goldoni a Via San Claudio), Piazza San Claudio, Via del Tritone (da Piazza San Claudio a Largo del Tritone), Via due Macelli (da Largo del Tritone a Via Capo le Case), Via Capo le Case (da Via due Macelli a via Gregoriana), Via Gregoriana, Piazza della Trinità de’ Monti, Viale della Trinità de’ Monti, Via Gabriele d’Annunzio, Piazza del Popolo.
I varchi saranno 5: via Ripetta; via dei Pontefici; salita San Sebastianello; via Capo le Case; via Condotti. La multa per i trasgressori sarà di 80 euro. Per il momento saranno sorvegliati da vigili, mentre da gennaio si avranno i controlli elettronici. Scooter, moto e ciclomotori dovranno quindi parcheggiare fuori dall'area e proseguire a piedi o con i mezzi pubblici. Ma c'è chi lamenta comunque che le linee di bus Atac non sono state potenziate, mentre qualcosa è stato fatto per il parcheggio. “Nel riprogettare la viabilità del Tridente sono stati riservati ai residenti 265 posti nell’area interna alla nuova ZTL e 280 nelle vie immediatamente a ridosso della ZTL aumentando così, in maniera considerevole, le opportunità di parcheggio per i residenti. Oltre questo, saranno a disposizione delle due ruote 350 nuovi stalli per la sosta di moto e scooter tra l’interno e i margini della Ztl Tridente”, ha detto il sindaco di Roma Ignazio Marino.