TTIP, la puntata di Report sulle conseguenze sul mercato agro-alimentare in Italia
Nel programma di Milena Gabanelli andata in onda il 19 ottobre si è parlato del TTIP, (Trattato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti), un accordo che Europa e Usa stanno discutendo in segreto e che potrebbe avere forti ripercussioni sul mercato agro-alimentare italiano
19 October, 2014
Si chiama TTIP e la maggioranza degli italiani non sa di cosa si tratti. È il Trattato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti, un accordo che si sta discutendo in segreto tra Usa e Europa e che ha come obiettivo l'abbattimento delle barriere doganali, unificare gli standard e liberalizzare al massimo grado il mercato tra i Paesi dell'Unione Europea e gli Usa.
Se da una parte il TTIP potrebbe portare vantaggi economici e occupazionali, dall'altra sono molti gli aspetti negativi che, soprattutto in Italia, potrebbero ricadere su diversi settori, soprattutto quello agro-alimentare. Proprio su questo aspetto si è soffermata la puntata del 19 ottobre di Report che ha presentato l'inchiesta di Roberto Pozzan “Il segreto nel piatto”. Sotto osservazione le differenti regole del mercato alimentare negli Stati Uniti confrontato con quello italiano: “la nostra carne segue delle rigide regole di produzione e etichettatura, mentre per quella statunitense non è così” - spiega Marchesin, direttore di Unicarne. E infatti al Walmart, la più grande catena di supermercati Usa, la carne non è tracciabile e le merci spacciate per italiane non hanno niente a che fare con i prodotti nostrani”. La questione è che, se questo è concesso, è perché i cittadini statunitensi non sono al corrente di quanto e in che misura le carni siano trattate con antibiotici, così come la produzione Ogm non ha trovato opposizione da parte degli americani perché, semplicemente, i cittadini non sanno come gli alimenti vengano trattati. Ostacolo alla libertà di informazione che potrebbe, con il trattato sul libero commercio, investire anche l'Italia. Questo, in sostanza, il punto di approfondimento di Report sulla questione.
Dopo la giornata nazionale per dire Stop al TTIP dell'11 ottobre, ecco la puntata del programma tv condotto da Milena Gabanelli che ha dedicato al Trattato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti.