Eccellenze nel Tpl, politiche sulla sosta e sharing: i seminari di Citytech e BUStech
Da domenica 26 a martedì 28 torna a Milano "Citytech e BUStech". Tre giorni sul futuro del trasporto pubblico e della mobilità urbana in Italia e nel mondo. Il futuro del Tpl (Trasporto pubblico locale), la sosta urbana, lo sharing e le altre politiche sulla mobilità. Tanti i seminari a partecipazione gratuita al Castello Sforzesco
20 October, 2014
Citytech e BUStech: si avvicina la "tre giorni" del Castello Sforzesco a Milano dedicata alle tecnologie al servizio della mobilità e del trasporto pubblico. Numerosi i seminari gratuiti in programma lunedì 27 e martedì 28 ottobre e tanti i temi che verranno affrontati dai relatori e dal pubblico.
Come conciliare tecnologia e qualità, in un momento economico caratterizzato dalla scarsità di risorse pubbliche, e cosa si aspetta dall’industria l’azienda di trasporto? Sarà questo il tema del convegno "Sistemi di trasporto del futuro: l’industria incontra le aziende", lunedì 27 ottobre 2014, ore 14.30 – 18.00. Modererà Roberto Sommariva, Direttore di Autobus.
Le aziende di TPL racconteranno le esperienze di successo in Italia e si confronteranno con alcune delle più significative esperienze a livello europeo, nel convegno: "L’eccellenza del Trasporto Pubblico Locale in Italia e all’estero", martedì 28 ottobre 2014, ore 14.30 – 18.00.
L’esperienza di smart parking di Madrid, le nuove realtà dell’intelligenza on-board a servizio degli utenti, le ultime tendenze a livello europeo, le best practice più interessanti del panorama italiano, il ruolo della sosta nelle moderne politiche di mobilità urbana, le nuove opportunità di business offerte dallo sviluppo tecnologico: sono i temi del convegno "SPACE SHARING: condividere lo spazio per muovere le città", organizzato da AIPARK, Associazione Italiana tra gli Operatori nel Settore della Sosta e dei Parcheggi, lunedì 27 ottobre, ore 14.30 – 18.00.
Ecco l'elenco completo dei seminari di lunedì 27 e martedì 28 ottobre.
LUNEDI' 27
9.30 – 13.00 SESSIONE ISTITUZIONALE PLENARIA
Le sfide della mobilità urbana: progettare il futuro delle città per dare nuove risposte a nuovi bisogni
14.30 – 18.00 BUSTECH WORKSHOP
Sistemi di trasporto del futuro: l'industria incontra le aziende di TPL
14.30 – 18.00 WORKSHOP AIPARK
Space Sharing: condividere lo spazio per muovere le città
MARTEDÌ 28
9.30 – 13.00 CITYTECH WORKSHOP
Storie di successo : Dai 50 anni della M1 a Milano ai nuovi sistemi di mobilità urbana
14.30 – 18.00 BUSTECH WORKSHOP
L’eccellenza del Trasporto Pubblico Locale
10.00 – 13.00 CITYTECH WORKSHOP
A Milano arriva lo Scooter Sharing
14.00 – 18.00 FONDAZIONE POLITECNICO MILANO WORKSHOP
MOTUS, Mobility and Tourism in Urban Scenarios: le nuove frontiere per l’info-mobilità nelle città d'arte
Sono state molte, infine, le candidature arrivate per il Premio Best-Tech alla migliore innovazione tecnologica nelle Aziende di Trasporto Pubblico. I vincitori saranno proclamati durante la Sessione Istituzionale di Citytech.
Qui il programma completo di Citytech e BUStech