BiciRomaROAR: domenica 26 ottobre all'insegna della mobilità sostenibile
In gara o ciclopasseggiata? La prima edizione della BiciRoma ROAR Roma Ostia Andata e Ritorno di domenica 26 ottobre è aperta a tutti: la manifestazione sportiva è dedicata a ciclisti agonisti, amanti della bicicletta, appassionati e turisti che percorreranno la tratta da Roma a Ostia e ritorno
21 October, 2014
Accendete i motori...o meglio, scaldate i pedali! Domenica 26 ottobre arriva a Roma la prima edizione di BiciRoma ROAR, Roma Ostia Andata e Ritorno: una manifestazione sportiva che unisce ciclisti agonisti, amanti della bicicletta, appassionati e turisti che percorreranno la tratta da Roma a Ostia e ritorno.
L'evento è organizzato da BiciRoma , un movimento autonomo che mira a sensibilizzare utenti ed amministratori per affermare la bicicletta come veicolo di trasporto alternativo a quelli a motore, con la finalità di sviluppare la mobilità ciclabile, risolvendone le relative problematiche di sviluppo e dando un significativo apporto alla lotta all’inquinamento.
La BiciRoma ROAR sarà così anche un'occasione per sottolineare e far colmare la lacuna attualmente presente data dall'assenza di un percorso ciclistico che unisca Roma con il litorale. La manifestazione si comporrà di due eventi: la gara ciclistica di 60 km per ciclisti agonisti e la Ciclopasseggiata di 33 km non competitiva per cicloamatori.
Il percorso della gara, completamente messo in sicurezza da parte del corpo della Polizia Locale Roma Capitale, parte da Piazzale Nervi, percorrerà Via Cristoforo Colombo fino a Ostia per poi ritornare sullo stesso tragitto con il traguardo pochi metri prima di Piazzale XXV Marzo 1957.
Per quanto riguarda la ciclopasseggiata invece dopo aver raggiunto il litorale ed il Porto turistico di Ostia si tornerà verso il capolinea del treno (Ferrovia Roma-Lido) con il quale tornare a Roma.
Il numero di partecipanti stimati è di circa 800 persone: sono attese squadre ciclistiche e ciclisti amatori. È previsto uno stand per l'accoglienza e l'arrivo della gara ciclistica presso Piazzale Nervi all'Eur presso il quale ci sarà un punto ristoro e avverranno le premiazioni. Inoltre, a Ostia verrà allestito uno stand all'arrivo della ciclopasseggiata per offrire ristoro ai partecipanti.
Lo schieramento in griglia sarà permesso fino alle 8.15. Le partenze sono previste:
- prima fascia fino a 47 anni ore 8.30
- seconda fascia e donne ore 8.35
Partenza cicloturistica entro le ore 8,50.
Per iscriversi, cliccare qui.