Cartoniadi a Milano, 50.000 euro in premio per le scuole delle Zone più virtuose
Tornano le Cartoniadi Comieco a Milano il prossimo novembre. Le 9 Circoscrizioni di Zona in gara per la migliore raccolta di carta e cartone. In palio da Comieco 50.000 euro di premio che i Consigli delle Zone vincitrici destineranno alle scuole. Affidata ad associazioni di zona, giornali di quartiere e CdZ la promozione
21 October, 2014
Scatterà dall'1 novembre la versione milanese delle Cartoniadi, la tradizionale competizione sulla raccolta differenziata di carta e cartone, che metterà in gara le 9 Circoscrizioni di Zona milanesi, per raggiungere il miglior risultato di quantità e qualità di raccolta in un mese. I risultati di ogni Zona di novembre saranno confrontati con le medie normalizzate di ottobre, per premiare i migliori incrementi. Oggi a Palazzo Marino, Comune, Comieco - il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo di carta e cartone - e AMSA hanno presentato l'iniziativa, che quest'anno ha alcune novità.
Gran parte della promozione e sensibilizzazione delle Cartoniadi sarà affidata ai Consigli di Zona, che tramite i giornali di quartiere informeranno i cittadini. Inoltre ci saranno 9 "Angeli custodi della raccolta", ossia associazioni come Legambiente (Zona 2) o Croce Verde Baggio (Zona 7), che dovranno attivarsi per promuovere l'iniziativa nella Zona di competenza. Ad esempio organizzando giornate o feste particolari di raccolta collettiva della carta. Infine, il montepremi di 50.000 euro finirà alle scuole Primarie. 25.000, 15.000 e 10.000 i premi per le prime 3 Zone classificate, che i relativi Consigli destineranno alle casse delle ex-Elementari più bisognose.
"Con le Cartoniadi si passa da una logica punitiva - come le multe per chi fa male la raccolta differenziata - ad una più avanzata come quella premiale: riconoscere, grazie allo sponsor Comieco, un contributo ai cittadini più virtuosi", ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Pierfrancesco Maran, che ha anche ribadito come il Comune punti sull'effetto traino delle Cartoniadi, per migliorare il risultato generale della raccolta differenziata. Milano nello specifico mese di settembre - ultimi dati AMSA - ha raggiunto il 53% di raccolta differenziata, collocandoci ai vertici europei, insieme a Vienna, tra le città con più di 1 milione di abitanti.
Carlo Montalbetti, presidente di Comieco, ha dichiarato che per Milano le Cartoniadi 2014 sono anche una sorta di "riscaldamento" in vista di EXPO. La città sta puntando su iniziative che coinvolgono le scuole, in tema di sostenibilità ambientale, come l'adozione dei piatti compostabili nelle Scuole Primarie a partire da gennaio. Anche le Cartoniadi coinvolgeranno i giovanissimi perché le Scuole potranno sollecitare le iniziative di raccolta nei loro quartieri e il montepremi sarà destinato dai CdZ agli istituti scolastici.
La direttrice di AMSA Paola Petrone ha ricordato i numeri della raccolta differenziata di carta e cartone di Milano. 80.000 tonnellate nel 2013, 62 kg pro-capite di raccolta, che potranno arrivare a 65 kg nel 2014. Una raccolta che, per le Cartoniadi, AMSA valuterà in termini di quantità e anche di qualità del materiale destinato al riciclo. La direttrice AMSA ha ricordato che gli scontrini sono ancora uno degli errori più frequenti i cittadini fanno nel conferimento della carta, non essendo riciclabili con essa, e che un 20% dei rifiuti dei cestini stradali è ancora rappresentato da carta e cartone, che potrebbero essere recuperati, se differenziati correttamente. Così come occorre spezzettare il cartone più spesso, quello dei grossi imballaggi, prima d'inserirlo nella raccolta differenziata.
E' stato infine confermato che, dal gennaio 2015, si porterà la raccolta della carta in tutte le classi elementari e medie di Milano, attraverso la distribuzione, aula per aula, di 5.000 raccoglitori specifici.