Bike to school Day venerdì 31 ottobre: ad Halloween si va a scuola in bici
Torna il terzo appuntamento nazionale dell'iniziativa per la mobilità sostenibile Bike to school: nelle scuole che aderiscono alla manifestazione venerdì 31 ottobre gli alunni andranno a scuola tutti insieme in bicicletta, per imparare che un altro modo di muoversi è possibile, fin da piccoli ! Gli appuntamenti nelle città italiane
30 October, 2014
Il Bike to School (b2s) è un evento a cadenza periodica con lo scopo di lasciar andare i bambini a scuola in bicicletta, in autonomia e sicurezza, ma accompagnati e vigilati a giusta distanza da genitori e volontari. Il primo appuntamento su scala nazionale è stato organizzato il 29 novembre 2013, e venerdì 31 ottobre 2014 Bike to School festeggia la sua terza edizione. Fino ad oggi all'iniziativa hanno partecipato Milano, Roma, Bologna, Torino e Napoli, ma l'ispirazione è servita anche a tanti piccoli comuni italiani per organizzare bicibus e giornate di promozione della mobilità sostenibile, partendo dai più piccoli, i cittadini di domani. Non solo: al di là degli appuntamenti nazionali, diverse scuole, soprattutto a Milano e Roma, hanno dato vita a pedalate settimanali o mensili, per trasformare la sensibilizzazione in una buona abitudine. Ecco che cosa succede nelle città italiane in questo b2s day che cade giusto ad Halloween. (NdR: molte scuole organizzano iniziative a livello locale senza pubbicizzarle online: controllate se nella vostra scuola c'è qualche attività in programma!)
MILANO
A Milano l'iniziativa è stata invece anticipata a giovedì 30 ottobre, con il progetto Ride In Circle.
NAPOLI
Venerdì 31 ottobre, riprende il "Bike to School", patrocinato dal Comune di Napoli con la partecipazione del gruppo di ciclisti urbani di Spaccanapolibike e dell'Associazione dei Cicloverdi Fiab. E' un'iniziativa spontanea di genitori che in varie città italiane, tra cui a Napoli, si organizzano per accompagnare i propri figli a scuola in sicurezza, pedalando insieme in bicicletta. L'iniziativa è finalizzata a diffondere nelle scuole e in città la cultura della mobilità sostenibile e della bicicletta, per consentire ai bambini di riappropriarsi, in sicurezza, di uno spazio comune - la strada - normalmente invaso dal traffico motorizzato; per sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale; perché una bicicletta può essere il primo passo verso l'indipendenza di un figlio. Nella precedente edizione, l'iniziativa ha visto il coinvolgimento e la partecipazione attiva di diverse scuole di ogni ordine e grado e, per venerdì 31 ottobre 2014, il numero di adesioni è in costante aumento, segno che in città sta crescendo l'attenzione verso le tematiche ambientali che hanno una ricaduta tangibile sul miglioramento della qualità della vita.
Pagina Facebook inbiciascuolanapoli - biketoschoolnapoli@gmail.com
ROMA
Anche quest´anno la scuola Pistelli aderisce al Bike To School, una iniziativa che coinvolge diverse scuole di Roma e di altre città italiane e che consiste nell´organizzare delle giornate (in date prestabilite e concordate con le scuole aderenti all´iniziativa) in cui si arriva a scuola in bicicletta. Si partirà alle 8 di mattina da due siti prestabiliti (il primo all´incrocio tra Viale Angelico e Viale delle Milizie e il secondo all´imbocco del Ponte della Musica, di fronte al teatro Olimpico) e si formeranno due ciclo-cortei che si uniranno insieme alle 8.15 all´incrocio tra Viale Angelico e Viale Carso, per poi raggiungere in un unico corteo la scuola Pistelli in tempo per l´inizio delle lezioni. Una volta raggiunto il traguardo, la scuola ospiterà le biciclette dei giovani ciclisti all´interno del cortile e queste potranno essere riprese in corrispondenza del normale orario di uscita delle classi.
Per ulteriori informazioni: biketoschoolroma.it
oppure inviare una mail all´indirizzo: bike2school.pistelli@gmail.com
Date in cui verrà effettuato il Bike to School
NB: In caso di pioggia il Bike to School verrà annullato
venerdì 31 ottobre 2014
venerdì 28 novembre 2014
venerdì 19 dicembre 2014
venerdì 30 gennaio 2015
venerdì 27 febbraio 2015
venerdì 27 marzo 2015
venerdì 24 aprile 2015
venerdì 29 maggio 2015
NB: all'iniziativa partecipa anche Istituto Comprensivo «Via delle Carine».
TORINO
L'Istituto Comprensivo Statale Indro Montanelli mette a disposizione una zona interna del cortile di ciascun plesso dove poter sostare con la bici. "Facciamo in modo che davanti alle scuole ci siano meno automobili e decine di biciclette!"
Leggi anche:
Bike to School Torino, immagini e interviste dalla pedalata del 31 gennaio | Video
Bike To School in maschera: Roma si colora di bici
"In Bici a Scuola" torna a pedalare a Milano