Cartoniadi a Torino, salvata una scatola di cartone in via Maria Vittoria angolo via Lagrange | Video
Torino, via Maria Vittoria angolo via Lagrange. Video intervista ad una passante colta in flagrante mentre conferiva "erroneamente" nel cassonetto dell'indifferenziato una scatola di cartone
02 November, 2014
Alla ricerca del cartone sprecato.. Singolare l'incontro avvenuto sabato 1 novembre tra il nostro Paolo Hutter e una passante in via Maria Vittoria a Torino, una commerciante che è stata colta in flagrante mentre si accingeva a conferire nell'indiffreenziato due scatole di cartone. Le Cartoniadi sono ufficialmente iniziate e, per questo motivo, la redazione di Eco dalle Città ha iniziato le sue perlustrazioni sul territorio e, in particolare, nei cassonetti dell'indifferenziato della città.
Dubbi su dove conferire la carta, sulle modalità di gestione della raccolta nei cortili... Forse confusione a causa della presenza di più cassonetti di vario colore e dimensione per le vie. Ma soprattuto una mancanza di pazienza nel sopportare per qualche ora o giorno la convivenza con l'imballaggio. A tutto questo bisognerà porre rimedio nel mese di novembre, il mese dedicato alla promozione della corretta raccolta differenziata della carta. Un mese che dovrà essere un volano per avviare una gestione migliore dei rifiuti in carta e cartone a Torino, città in cui si è stimato che nel 2013 più di 50 mila tonnellate di carta e cartone sono finite in discarica o inceneritore, solo perché abbandonate nel posto sbagliato.
Ecco il video che riprende Paolo Hutter e la commerciante. Sorpresi entrambe dall'incontro, il nostro si è persino impappinato nel ripetere cosa si deve fare. ( P.S : nelle adiacenze, se il cortile di Palazzo Carpano è chiuso, quello di via Lagrange 2 ha spazio per la carta di tutti)