Agenzia Europea per l'Ambiente: CO2 nei limiti per la maggior parte delle auto. Ma lo smog?
Un nuovo rapporto dell'Agenzia Europea per l'Ambiente sottlinea come le emissioni di CO2 delle più grandi case produttrici di automobili siano ormai ampiamente al di sotto dei limiti di legge, raggiunti anche con un certo anticipo sul piano di marcia. Ma si può dire lo stesso delle emissioni di biossido d'azoto e particolato?
03 November, 2014
Auto europee sempre meno inquinanti per quanto riguarda le emissioni di CO2. A sostenerlo è l’ultimo rapporto pubblicato dall’Agenzia Europea per l’Ambiente “Monitoring CO2 emissions from passenger cars and vans in 2013", che evidenzia come tutte le grandi case produttrici di automobili regolari per l'uso quotidiano - niente auto da corsa, insomma - siano ormai ampiamente al di sotto dei limiti massimi previsti dalle direttive dell'Unione Europea per quanto riguarda le emissioni di anidride carbonica. Non solo: i traguardi sono stati raggiunti con largo anticipo sulle date previste per l'adeguamento.
In media, le auto private per il trasporto persone emettono ad oggi - anzi, emettevano nel 2013, dunque ad oggi il dato sarà più basso - 126.7 grammi di CO2 al km. La Commissione Europea aveva previsto come termine ultimo per l'adeguamento il 2015, e il livello da raggiungere era 130 g CO2/km. Stesso discorso per van e furgoncini, il cui traguardo da raggiungere (175 g CO2/km) era fissato per il 2017, ma che già oggi producono in media 173.3 g Co2/km.
Insomma, buone notizie sul fronte CO2. Dove invece di notizie buone ne arrivano poche è il versante smog. Nonostante l’enorme divario esistente tra le vecchie auto Euro0,1,2 e 3 e i modelli più recenti (qui), la crescita dei diesel, che produce meno CO2, non aiuta sul piano biossido d’azoto, l’inquinante più invasivo in Europa accanto al particolato sottile.
In Italia come altrove i dati sulle concentrazioni di NO2 in atmosfera migliorano, seppur lentamente, ma nelle grandi città trafficate parliamo di livelli ancora molto lontani da quelli attualmente in vigore, e comunque in procinto di revisione. Nella classifica dell'ultimo Rapporto di Ecosistema Urbano (XXI) di Legambiente si legge che ben 15 città capoluogo italiane mantengono la media annuale di NO2 oltre la soglia accettabile per la salute (40 mcg/m3). Fra queste Roma, Torino, Trieste, Milano, Messina, Palermo, Genova... insomma, quasi tutte le più popolate d'Italia e soprattutto le più dense di automobili.
Un altro elemento preoccupante per il quadro italiano è l'età del parco auto. Come recentemente evidenziato da ACI, (articolo completo qui) "In Italia è aumentata ancora l’età media del parco auto circolante più obsoleto d’Europa: l’età media delle quattro ruote è ormai di 9,5 anni; il rischio di morire in un incidente a bordo di un veicolo di 10 anni è più che doppio rispetto a una vettura di nuova immatricolazione; un Euro1 a benzina del 1993 fa registrare emissioni di monossido di carbonio superiori del 172% rispetto a un Euro4; un diesel Euro1 rilascia 27 volte il quantitativo di polveri sottili di un moderno Euro5”.
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