La pioggia sulla carta. In tempo di Cartoniadi (e di alluvioni)
Cosa fare con la raccolta differenziata quando arriva la pioggia. E "cartacinesca" vale anche in caso di maltempo? Dichiarazioni di Giancarlo Palazzo (Arcobaleno)
02 November, 2014
Alla vigilia di quella che viene prevista come una possibile mini-alluvione, con piogge sostenute e possibili esondazioni di fiumi minori, ci siamo chiesti se cambia qualcosa per la raccolta differenziata della carta.
La domanda è particolarmente delicata in periodo di Cartoniadi a Milano e Torino, quando ogni giorno è prezioso per determinare se la quantità di carta e cartone raccolti differenziatamente supereranno quelle precedenti e quelle degli altri quartieri.
" La raccolta è un po' più scomoda ma avviene regolarmente e come al solito" spiega Giancarlo Palazzo della cooperativa Arcobaleno Cartesio.
" La carta va messa nei soliti contenitori, e può essere lasciata anche fuori dei nostri contenitori gialli, purchè accanto ad essi. Come al solito. Non è che bagnata la carta vada messa nell'umido! Va benissimo così, si asciugherà e verrà riciclata. Solo se ci piove sopra per giorni e giorni si può squagliare completamente.."
Quindi per l'iniziativa che a Torino si chiama "cartacinesca" , cartoni in mezzo alla strada o sui marciapiedi delle vie commerciali al martedi e venerdi, non cambia niente? " Tutto regolare."
E' vero che pesa di più? " Sì, pesa di più quando è bagnata e si apre allora un curioso contenzioso, per cui alcune piattaforme di selezione, dopo aver pesato la carta e il cartone che gli portiamo, sottraggono una percentuale al peso, per evitare di spendere più di quel che considerano il dovuto. Comunque noi ci facciamo carico del maggior peso, svuotando i contenitori e trasportandone il contenuto.."
Chissà che ai fini delle Cartoniadi la carta bagnata non risulti fortunata..