Roma, disagi e metro chiuse. La situazione dopo l'allerta meteo
Disagi alla viabilità, alcune stazioni Metro A chiuse, autobus deviati e zone allagate. Ecco la situazione a Roma nella mattina del 6 novembre a seguito dell'allerta meteo che ha portato alla chiusura per oggi delle scuole di Roma e Provincia e all'apertura della ZTL del centro
05 November, 2014
Roma nel disagio a causa del maltempo: l’allerta meteo diramata ieri dalla Protezione Civile Regionale, che ha portato il sindaco di Ignazio Marino a firmare un’ordinanza per la chiusura oggi (6 novembre) di tutte le scuole di Roma e provincia, ha avuto riscontri già da questa mattina. Dai social arrivano foto di allagamenti in molte zone della città e l’Agenzia per la Mobilità sta comunicando chiusure di strade e stazioni metro.
Per quanto riguarda i mezzi pubblici, ad ora, sono chiuse per maltempo le stazioni della Metro A di Giulio Agricola, Porta Furba, Lucio Sestio e Colli Albani, ed è stato predisposto il servizio sostitutivo di bus navetta tra Colli Albani e Subaugusta. In forte ritardo sulla rete tramviaria per un problema tecnico le linee tram 3, 5, 14 e 19. Per un guasto sulla rete TIM inoltre i tempi di attesa delle linee Atac non sono momentaneamente disponibili su app, cerca percorso, cerca linea e paline elettroniche su strada. Al contrario i tempi di attesa delle linee gestite da RomaTPL sono disponibili.
Per quanto riguarda la viabilità stradale, allagamenti e difficoltà di circolazione si registrano in Viale e largo della Primavera, in via Prenestina altezza via Manfredonia e in via della stazione Tiburtina. Allagamenti anche in via dei Gordiani con deviazione del traffico in via Anagni, in via di Vigna Murata in corrispondenza dell'incrocio con via Grotte D'Arcaccio, in via della Maglianella, via Aurelia Antica, via della Bufalotta, piazzale Metronio e viale Conca d'Oro. Problemi per il traffico anche in via Casilina all’altezza di viale Palmiro Togliatti causa impianti semaforici non correttamente funzionanti. Chiuse al traffico via Frassineto (in zona Prima Porta), via Ronciglione in zona Ponte Milvio, e via dei Cerchi per albero pericolante. In Viale Manzoni, corsia chiusa al traffico causa allagamenti tra Via Labicana e Via Tasso; traffico privato deviato sulla corsia riservata ai mezzi pubblici. Traffico rallentato con code sul Viadotto della Magliana tra l'Autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino e Via Cristoforo Colombo in direzione Roma centro, allagamento in via delle Tre Fontane con traffico bloccato all'altezza del cavalcavia Tintoretto che è percorribile in direzione via Laurentina. Traffico intenso sulla Tangenziale est. In zona Monte Mario, panoramica chiusa in direzione piazzale Clodio. Chiusa via di Vigna Murata con la deviazione di tre linee bus (702, 720 e 721 sono deviate per via Laurentina, via Genieri, via Esercito e via della Cecchignola: da qui riprendono il normale percorso). Chiuso inoltre il sottopasso della stazione Tiburtina e le linee 71, 490, 492, 495, 545 e 649 sono deviate in via della Lega Lombarda. Le linee 761, 765 e 769 sono in forte ritardo. Anche Via Prenestina è chiusa all’altezza di Togliatti, con deviazione delle linee 313, 501 e 508 sono deviate su via De Chirico, Collatina e Togliatti; deviata anche la linea 314.
Il Campidoglio (Assessorato Mobilità) ha deciso di disattivare oggi i varchi della zona a traffico limitato del centro storico per agevolare il transito dei veicoli e che è stato consigliato ai romani di "limitare gli spostamenti allo stretto necessario”. La Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento Nazionale Protezione Civile) ha diffuso un vademecum che spiega come comportarsi in caso di forte maltempo (vedi anche, sullo stesso argomento, la pagina della Protezione Civile nazionale). Resta intanto aperto il Centro Operativo Comunale (COC), attivato martedì a seguito dell'avviso di condizioni meteo avverse (vedi news e avviso nelle pagine del Dipartimento Ambiente).
Nella sala di Porta Metronia agiscono i rappresentanti di tutti i settori coinvolti, sia di Roma Capitale che delle aziende dei pubblici servizi. Operative le squadre del Dipartimento Tutela Ambientale – Protezione Civile, del Servizio Giardini e tutte le associazioni di volontariato, così come i presidi territoriali nelle zone maggiormente esposte al rischio allagamenti (Piana del Sole, Prima Porta, Ostia-Infernetto/Bagnolo, Settebagni, via Tiburtina – via Scorticabove, Corcolle e via Scartazzini), con il compito di tenere la situazione sotto controllo e intervenire in caso di emergenza.
Nell'arco di 48 ore un totale di 800 persone e più di 50 associazioni di volontariato, in squadre da 4 componenti ciascuna, si alternano nel controllo del territorio e negli interventi necessari. 25 squadre composte dalla Direzione Protezione Civile e dal Servizio Giardini coordinano gli interventi sul campo e più di 70 idrovore sono attive in città. Un presidio speciale, inoltre, monitora costantemente la Panoramica.
Già dalla serata di lunedì, intanto, Ama ha allertato tutte le unità operative territoriali per rafforzare lo spazzamento e la rimozione delle foglie e dei detriti che potrebbero causare l’occlusione degli imbocchi delle caditoie stradali. Queste operazioni interessano principalmente le vie, segnalate dal Dipartimento Tutela Ambientale – Protezione Civile, più soggette a possibili allagamenti a seguito di forti precipitazioni.
Per qualsiasi informazione, comunicazione o segnalazione contattare la sala operativa della Protezione Civile al numero verde 800854854.
Foto twitter Federico Vicalvi @ MrSydFloyd