Roma, ancora allerta meteo ma il 7 novembre scuole aperte
Persiste l'allerta meteo sul Lazio, ma la Protezione civile afferma che dalla mezzanotte il livello di criticità scenderà ad arancione/moderata. Venerdì 7 novembre riaprono le scuole
05 November, 2014
L'emergenza maltempo con "codice rosso", in base all'avviso diramato dalla Protezione Civile regionale, proseguirà fino alla mezzanotte di oggi sulla città di Roma. Per domani, venerdì 7 novembre, invece, secondo le previsioni, scatterà il codice arancione: per questo la Prefettura ha deciso la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado, che oggi sono rimaste chiuse. Ad ogni modo, per le prossime ore, la Protezione Civile di Roma Capitale informa che si prevede sul Lazio il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. "Dalla mezzanotte il livello di criticità scenderà ad arancione/moderata nelle zone D-Roma e E-Aniene, mentre resta di tipo rosso/elevata nella zona F-Bacini Costieri del Sud".
Il maltempo ha creato disagi nella Capitale soprattutto nella mattinata di oggi, quando sono scesi circa 40 millimetri di pioggia (dati riferiti dal Campidoglio). Oltre alle scuole chiuse, nella giornata di oggi era stata predisposta la disattivazione dei varchi della zona a traffico limitato del centro storico per agevolare il transito dei veicoli. Per ragioni precauzionali era stata disposta la chiusura di viale Cavalieri di Vittorio Veneto (Panoramica), ma al momento non si registrano dissesti nella zona. Il provvedimento - spiega il Campidoglio - risponde infatti a quanto previsto in caso di condizioni meteorologiche critiche e predisposto nei mesi scorsi dai tecnici del Dipartimento SIMU in coordinamento con i responsabili del Centro di ricerca, previsione prevenzione e controllo dei rischi geologici dell'Università La Sapienza. Sono stati gestiti dalla Sala Operativa della Protezione Civile capitolina circa 200 interventi, tra i quali 130 allagamenti in particolare in zona sud-sudest, alcuni in centro storici; 40 gli interventi per mettere in sicurezza gli alberi, 30 quelli per eliminare ostruzioni lungo la rete fognaria.
Nell'arco di 48 ore un totale di 800 persone e più di 50 associazioni di volontariato, in squadre da 4 componenti ciascuna, si alternano nel controllo del territorio e negli interventi necessari. 25 squadre composte dalla Direzione Protezione Civile e dal Servizio Giardini coordinano gli interventi sul campo e più di 70 idrovore sono attive in città.
Per qualsiasi informazione, comunicazione o segnalazione il Campidoglio ricorda che è possibile contattare la sala operativa della Protezione Civile al numero verde 800854854.