Roma, allagate 2 stazioni Metro C ancora prima dell'apertura
Il maltempo ha creato molti disagi nella Capitale e a risentire della pioggia sono state anche le stazioni della Metro C, la cui apertura è prevista per domenica 9 novembre
06 November, 2014
Il maltempo che giovedì 6 novembre si è abbattuto sulla Capitale non ha risparmiato neanche la nuova metro C, che dovrebbe aprire i battenti proprio questo weekend, domenica 9 novembre. Secondo quanto mostrato da alcune immagini di Roma Post, l'acqua ha invaso le entrate delle stazioni di Giardinetti e Grotte Celoni, arrivando oltre i tornelli.
"Si sono registrate delle infiltrazioni di acqua negli atri delle stazioni Giardinetti e Grotte Celoni della Linea C, a causa dell’importante fenomeno atmosferico che ha colpito la zona Sud Est della Capitale", ha confermato in una nota l’Assessorato alla Mobilità e ai Trasporti di Roma Capitale. La situazione nelle due stazioni è tornata alla normalità in tarda mattinata e l'assessorato ha comunque sottolineato che "nessun allagamento si è verificato sugli impianti e sui binari delle stesse stazioni, che non hanno subito alcun danno. Il fenomeno meteorologico non ha avuto alcun impatto sul regolare svolgimento dell'attività di pre-esercizio della linea e i treni hanno regolarmente transitato su tutta la tratta continuando a far registrare le stesse positive performance riscontrate nei giorni scorsi dalla Commissione di Agibilità e Sicurezza".
Niente ripensamenti dunque, nonostante l'episodio lasci i romani - che si sono espressi sui social - amareggiati, perplessi e arrabbiati: "La metro C supera il test pioggia, allagata come tutte la A e la B" è la battuta più frequente, considerando che effettivamente nel corso della mattina erano state chiuse per maltempo 4 stazioni della metro A. E un po' di sconforto viene al pensare che neanche 3 anni e mezzo di ritardo sulla consegna della metropolitana sono serviti per porre rimedio a situazioni che, una volta aperta la metropolitana, potrebbero creare non pochi disagi ai passeggeri.