Rieti: al via il contest creativo per ragazzi "Chi fa la differenza?"
Tra le novità presentate ad Ecomondo c'è “Chi fa la differenza?”, un contest online dedicato agli istituti superiori della Provincia di Rieti (Lazio), nato per stimolare la creatività dei ragazzi canalizzandola su temi legati alla sostenibilità ed in particolare alla realizzazione di un piano di comunicazione sulla raccolta differenziata da divulgare sul territorio, usando un linguaggio ed una piattaforma di condivisione web pensati per la generazione dei “nativi digitali”
10 November, 2014
Creatività dei ragazzi cercasi: è questo il filo conduttore del nuovo progetto che la Provincia di Rieti nel Lazio realizzerà negli Istituti Superiori del suo territorio. Superando un approccio più tradizionale all'educazione ambientale, sarà infatti lanciato nei prossimi giorni un vero contest on- line dal titolo: “Chi fa la differenza?”.
Il contest, elaborato e sviluppato in collaborazione da Achab Group, nasce per stimolare i ragazzi sui temi legati alla sostenibilità e alla raccolta differenziata si presenta come una vera gara on-line a colpi di creatività, che sarà attiva fino al 25 febbraio 2015. Gli autori, da soli oppure in team, potranno dedicarsi a due tipi di opere: l'ideazione di un format grafico a tema sostenibilità oppure lo sviluppo di un progetto di applicativo dedicato alla raccolta differenziata.
La scelta di queste due categorie è strettamente connessa all'opportunità di far cimentare i ragazzi in un progetto che integri le competenze che stanno maturando nel percorso formativo con la loro fantasia e capacità di sintesi.
Il sito www.chifaladifferenza.it è la piattaforma on-line su cui si giocherà la sfida. Qui, infatti, gli autori potranno pubblicare la loro opera e farla votare il più possibile per aggiudicarsi gli importanti premi in palio: 4 Ipad mini e un Mac Book Pro per il vincitore assoluto. Il punteggio del pubblico tramite votazione on-line sarà un fattore importante ma sarà determinante anche il voto della giuria tecnica, composta da esperti nel settore, che andrà a sommarsi ai voti ottenuti sul web. Il contest ha anche un altro importante obiettivo: fornire ai ragazzi degli Istituti superiori una prova concreta di abilità richieste dal mondo del lavoro, che saranno illustrate in due lezioni plenarie tenute da un art director e da un project manager, grazie alla collaborazione di professionisti del settore della comunicazione ambientale.
I numeri del rapporto Green Italy 2014 parlano di 341mila imprese che investono ed assumo nel settore dell'eco-tecnologia: per questo è importante attivare e sostenere gli stimoli al cambiamento degli stili vita attivando interconnessioni fra scuola, famiglie, istituzioni e mondo delle imprese.