Serr 2014, ecco alcune delle iniziative che si svolgeranno in Italia
In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dal 22 al 30 novembre, sono state presentate oltre cinque mila proposte in Italia per aderire, in modi differenti, alla campagna contro la produzione di rifiuti. Ecco alcune dei progetti ideati in Italia
12 November, 2014
Ecco alcune delle tante azioni pervenute in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti dell'anno 2014. Quest'anno sono 5643, molte di più, dunque, rispetto allo scorso anno. Le iniziative sono giunte da tutta Italia e hanno coinvolto associazioni, banche, consorzi, solo per citare alcune categorie.
Di seguito alcune azioni presentate:
"Stop Food Waste, Feed the Planet – La carta di Bologna contro lo spreco alimentare”, è questo il nome dell'iniziativa promossa da MATIM ed elaborata dalla segreteria tecnico – scientifica del PINPAS (Piano Nazionale di Prevenzione degli Sprechi Alimentari) e del Dipartimento di Scienze e Tecnologie alimentari dell'Università di Bologna. Si tratta di una giornata chesi inserisce in un percorso che da Torino intende arrivare all’EXPO 2015 di Milano, per riportare al centro dell’agenda politica Europea e della comunità internazionale il tema degli sprechi alimentari e la necessità di un quadro di riferimento comune per le politiche di prevenzione.
Intesa SanPaolo, azione “Fermiamo lo spreco!”
(Target - tutte le filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo sul territorio nazionale ed i dipendenti).
Anche Intesa San Paolo ha inviato la propria azione dal titolo “Fermiamo lo spreco!”, avviando diverse iniziative di comunicazione ai dipendenti e ai clienti della Banca. Tema centrale dell'azione è, appunto, la riduzione dei rifiuti, che si concentra in modo particolare sullo spreco alimentare. La comunicazione avviene tramite la intranet aziendale, mediante la quale verrà diffuso anche una sorta di volantino on line contenente consigli sui modi in cui combattere lo spreco in cucina e informazioni per sensibilizzare il pubblico.
Non finisce qui. L'iniziativa di comunicazione coinvolgerà anche tutti gli utilizzatori dei bancomat del Gruppo Intesa San Paolo. Nel monitor e sugli scontrini rilasciati dopo ogni transizione, comparirà l'invito ad aderire alla SERR con azioni finalizzate alla riduzione dei rifiuti e ad evitare lo spreco alimentare.
Auchan, azione “Buttali in Pentola”
(Target - tutti i 50 Ipermercati Auchan d’Italia)
“Buttali in Pentola” è invece l'azione promossa dai 50 Ipermercati Auchan d’Italia. In particolare, si tratta del libro di ricette messo in vendita già dal 16 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione. Una raccolta di ricette anti-spreco proposte dagli utenti del sito www.insiemecontroglisprechi.it. Una parte del ricavato verrà donata a WWF, partner dell'iniziativa.
Covar 14, azione “Minestrone in piazza”
(Target - Giardino delle Rose, Castello Reale di Moncalieri)
All'insegna della socialità il progetto ideato da Covar 14, che ha come obiettivo la creazione di un evento gratuito in grado di coinvolgere i cittadini sul tema del consumo alimentare sostenibile e sulla prevenzione dei rifiuti. L'appuntamento è nel Giardino delle rose del Castello di Moncalieri e prevede la preparazione e la consumazione di un minestrone comunitario.
Comune di Ferrara, azione “Last Minute Market a Ferrara - stop allo spreco di cibo!”
(Target - Comune di Ferrara - Piazza Municipale)
Il 24 novembre alle ore 11.00 presso la Residenza Municipale si tiene un incontro aperto a tutti per presentare il “Last Minute Market stop allo spreco!”. In particolare, verranno illustrati i dati della raccolta degli alimenti donati, e che dunque non sono diventati rifiuto, a Ferrara nell'anno 2013. Il Progetto Last Minute Market a Ferrara coinvolge negozi al dettaglio di prodotti alimentari, pane e pasticceria/gastronomia, ma anche piccoli supermercati della città e associazioni ONLUS del territorio.
Mercatino srl, azione “Riusare gli oggetti a favore dell’ambiente: il mercatino dei bambini”
(Target - circa 200 punti vendita sparsi sul territorio nazionale)
Bambini e genitori allestiranno un mini-mercatino nei mercatini in franchising di tutta Italia per sensibilizzare il tema del riutilizzo. Nell'ambito dei mercatini per bambini anche i
genitori verranno sensibilizzati all'importanza della lotta allo spreco alimentare coinvolgendoli attraverso locandine informative consegnate e spiegate dai nostri operatori.
Associazione Giacimenti urbani, azione “Giacimenti Urbani”
(Target - Cascina Cuccagna, Milano)
Giacimenti urbani è un evento di Donatella Pavan, presidente dell'Associazione Giacimenti Urbani e dell'Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna. Nato per sensibilizzare consumatori, istituzioni, professionisti e imprese sul valore degli scarti e dei rifiuti si rivolge ai cittadini coinvolgendoli attraverso mostre, laboratori e workshop sul tema della riduzione dei rifiuti. È un’iniziativa che invita a superare una visione problematica dei rifiuti, per adottarne una che riconosca in essi i nuovi giacimenti cittadini, da trasformare in oggetti belli e preziosi e in nuovi materiali da riutilizzare. Giacimenti Urbani vuole indurre un nuovo bisogno, quello di trovare la destinazione ottimale per ogni oggetto e materiale
che ci circonda, vagliando le diverse possibilità che abbiamo per riusarlo, ripararlo, riciclarlo, condividerlo, e raggiungere una drastica riduzione dei rifiuti.
Ecco il programma dettagliato dell'iniziativa:
“R” come ridurre”: Mostra Less is more: esempi d’eccellenza nel packaging, in collaborazione con il Politecnico di Milano (Galleria – 1° piano);
“R come riciclare”: Mostra L’altra scelta! Perché è importante differenziare gli imballaggi d’acciaio, alluminio, carta, legno e plastica? Protagonista l’attività di Cial, Consorzio Ricrea, Comieco, Corepla, Rilegno, che viene illustrata attraverso installazioni, pezzi di design e laboratori coerenti con il materiale di ciascun consorzio (Stanze 11,10 , 9 , 8 1° Piano);
“R come recuperare” Spazio espositivo e laboratori pratici dedicati agli impieghi degli oli alimentari esausti , in collaborazione con Conoe. (Punto d’Incontro e Corte Sud).
In più, la collettiva Nuovi stili di vita: servizi e attività per ripensare la nostra vita quotidiana (1° Piano);
“R come raccogliere” Il buon retiro : punto di raccolta di Raee a cura di Amsa e raccolta di tappi e vasi in plastica (Giardino);
“R come riparare” A scuola di riparazione . Workshop pratici per bambini, studenti e adulti promossi dalla Falegnameria e dalla Ciclofficina Cuccagna sul tema della riparazione e up-cycling e asta di biciclette usate (Ciclofficina, Falegnameria, Stanza 31 e Corte Nord); Laboratori di riparazione con Alessandro Cagnolati di Paea e Fabio Hack di PCOfficina;
“R come riusare” Quel che non serve a te serve a me, in collaborazione con la Banca del Tempo di Cascina Cuccagna (Stanza Capriate, Milano).
In allegato le altre azioni pervenute sul sito www.ewwr.eu