Accordo sul Clima, i Repubblicani ad Obama: "2030? Troppo blando"
Il capo della maggioranza al Senato statunitense, il repubblicano Mitch Mcconnela, ha bocciato senza appello l'accordo sul clima con la Cina che il presidente americano ha sottoscritto con l'omologo Xi Jinping: "Pechino potrà fare quello che vuole per 16 anni"
13 November, 2014
Doccia fredda per Barack Obama da Washington. Mentre il presidente è in Myanmar, dopo aver lasciato Pechino, il capo della maggioranza al Senato, il repubblicano Mitch Mcconnela ha bocciato senza appello l'accordo sul clima con la Cina che il presidente americano ha sottoscritto con l'omologo Xi Jinping.
McConnel si è detto deluso dai termini dell'intesa che, ha sottolineato, consentirà a Pechino di fare ciò che vuole, ossia continuare ad inquinare senza freni, per altri 16 anni. Nell'accordo, infatti, non è previsto per Pechino alcun vincolo fino al 2030. Solo dopo quella data il governo cinese ha assunto un generico impegno ad iniziare a ridurre le emissioni nocive. "Il problema e' che il presidente continua a inviare segnali che non ha intenzione di spostarsi (politicamente) al centro. Sono particolarmente preoccupato dall'accordo che ha raggiunto con i cinesi in questo viaggio. Da quanto ho letto l'intesa prevede che i cinesi non facciano nulla per 16 anni mentre queste limitazioni alle emissione di carbonio stanno creando allarme nel mio Stato (il Kentucky) ed in altri Stati nel Paese".
Leggi anche:
Accordo Usa-Cina sul clima. Legambiente: "Una buona notizia ma non basta"
Accordo clima Cina-Usa, Kyoto Club: “Si tratta di un passo che va nella direzione giusta.
Clima, accordo Usa-Cina per la riduzione dell'emissione dei gas serra