Roma, domenica a piedi 16 novembre: cosa fare in città
Domenica 16 novembre ci sarà il blocco auto a Roma. Dalle Lezioni di storia ai Giochi in Scatola, dalla passeggiata a Ostiense alla pedalata a Villa Borghese, ecco gli appuntamenti in città per trascorrere una giornata senza macchina
13 November, 2014
Domenica 16 novembre niente auto per la Capitale: ci sarà infatti il blocco delle auto in Fascia Verde dalle 7.30 alle 12.30 e poi dalle 16.30 alle 20.30. Ecco qualche suggerimento su come trascorrere al meglio la domenica ecologica di Roma.
Partendo dalle periferie, da segnalare c’è sicuramente la mostra fotografica “Raccontaci il tuo quartiere” che raccoglie i migliori scatti dei fotografi che hanno partecipato all’omonimo concorso nato nato dalla collaborazione tra il Circolo Città Futura di Legambiente e FotografiRomamor. Circa 20 fotografi con più di cento scatti hanno rappresentato la realtà del loro vivere la città nei modi più vari possibili. La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 13 al 16 novembre presso la Casa della Cultura di Villa de Sanctis (via Casilina 665): sabato 15 novembre alle ore 17.30 ci sarà un workshop gratuito su “Introduzione alla composizione fotografica”, mentre domenica 16 alle ore 10.30 si terrà il workshop gratuito su “Pinhole: istruzioni per fotografare senza obiettivo” in ambito analogico e digitale a cura di Cristiana Vazzoler e Paolo del Signore. Durante il workshop possibilità di provare la tecnica nelle vicinanze della mostra ricca di reperti storici. Alle ore 12.30 infine si chiuderà la mostra con la premiazione dei fotografi vincitori del concorso.
Alle ore 11 e alle ore 12 di domenica 16 novembre l’Hortus Urbis, l’orto antico romano nel Parco dell’Appia Antica, da il via alle attività autunnali all'aria aperta per i più piccoli con “Fiori equilibristi”, un laboratorio a cura di studioArturo in cui ogni bambino inventerà il suo personaggio floreale pronto a prendere vita. Ulteriori info su costi e modalità di registrazione sono disponibili sul sito hortusurbis.it
Per chi ha voglia di pedalare, l’Associazione Biciebike & Sherwod organizza una ciclopasseggiata di 20 km tra Villa Borghese e Dintorni. La pedalata rientra nell'ambito delle iniziative dell’associazione per segnalare una rete di percorsi e tratti ciclabili presenti nei municipi del centro storico e dintorni, per realizzare una rete ciclabile sia per gli spostamenti quotidiani che sportivi adatti a tutti. Due gli appuntamenti per unirsi alla passeggiata: il primo alle 9.30 a Piazza della Repubblica, il secondo alle 10 a P.le Flaminio. Per info 3397155964 oppure biciebike.sherwood@libero.it
Per chi si trova in zona Tuscolana, in Via di Lucio Sestio 10 (raggiungibile comodamente con la Metro A – Lucio Sestio) presso la Casa delle donne Lucha y Siesta c'è il “Mercatino di Lucha” dalle 10.00 alle 20.00: sarà possibile curiosare tra i banchetti di artigianato artistico, prodotti bio e riciclo-riuso creativo, oppure partecipare dalle 16.30 alle 18.30 al laboratorio di sapone e detersivo naturale.
Alle ore 15.00, in occasione della manifestazione artistica Avanguardie Urbane Street Art Festival 2014 che sta promuovendo Roma quale capitale europea della street art, l’Associazione Esperide propone un itinerario interamente dedicato a questo tema, concentrandosi in particolar modo sul quartiere Ostiense che più di altri ha dedicato spazio alle nuove generazioni di street artist di fama nazionale ed internazionale: dalla zona di Piramide sino alla Basilica di San Paolo infatti è un continuo susseguirsi di opere di artisti del calibro di Blu, Agostino Iacurci,Herbert Baglione, Jb Rock, Lex&Sten e tanti altri. Il percorso di visita si concentrerà ulla zona compresa tra il sottopassaggio di Via Ostiense, Via del Porto Fluviale e Via del Commercio. Appuntamento all’incrocio tra via Ostiense e via del Commercio, mezz’ora prima dell’inizio della visita per chi deve ancora iscriversi all’associazione Esperide, un quarto d’ora prima per i soci iscritti.
Info e dettagli su esperide.it
Per gli amanti della storia, domenica 16 novembre parte il ciclo di incontri “Lezioni di Storia” dedicato quest’anno al Viaggio presso l’auditorium Parco della Musica: il primo appuntamento avrà come protagonista Ulisse, l’eroe omerico simbolo dell’avventura e della scoperta. In questa lezione Eva Cantarella analizzerà il viaggio descritto nell’Odissea, non dal punto di vista geografico ma come passaggio fondamentale per l’acquisizione del libero arbitrio.
Per i più avventurosi invece il Centro ricerche speleo archeologiche Sotterranei di Roma organizza una particolare visita alla Villa di Livia a Prima Porta.
Se invece volete passare una domenica a giocare…vi ricordiamo che dal 15 al 23 novembre si svolge la “Settimana del gioco in scatola”: per il quarto anno i Comuni aderenti all’iniziativa competono per aggiudicarsi il titolo di “Città del Gioco” e una valanga di giochi da donare in beneficenza. All’iniziativa nazionale aderiscono anche le ludoteche e i centri culturali di Roma Capitale: per 7 giorni le due strutture romane dedicate a bambini e adolescenti – Casina di Raffaello e Technotown – e i centri culturali di Roma Capitale - gli spazi polifunzionali dell’Aldo Fabrizi, Elsa Morante e Gabriella Ferri - ospiteranno le sfide di bambini, adulti e famiglie. Domenica 16 si giocherà a Technotown dalle 14 alle 16.30 Monopoli, Twister, Indomimando, Indovina chi e Yahtzee; presso la Casina di Raffaello (ore 14-17) a Indovina chi, Elefun e Twister; oppure presso il Centro Cultura Gabriella Ferri dalle 15 alle 20 a Yahtzee, Indomimando, Indovina Chi, Twister, Monopoly. Per maggiori informazioni o per leggere il resto degli appuntamenti dell’evento clicca qui .
E se avete solo voglia di rilassarvi, concedetevi una passeggiata a piedi o gonfiate la ruota della bicicletta per godervi qualche ora senza macchina.