San Salvario, la presidente dei commercianti sostiene le Cartoniadi
Barbara Lagattolla, presidente dell'associazione che riunisce i commercianti del quartiere e proprietaria della carpenteria GMC di via Principe Tommaso, è entusiasta dell'iniziativa
14 November, 2014
A San Salvario le cartoniadi trovano una nuova sostenitrice e si tratta di una persona che il territorio lo conosce molto bene. Barbara Lagattolla, presidente dell'associazione che riunisce i commercianti del quartiere (qui la pagina facebook) e proprietaria della carpenteria GMC di via Principe Tommaso, è entusiasta dell'iniziativa per incentivare la raccolta differenziata di carta e cartone. “è una gran bella idea, ce n'era bisogno. Qui a San Salvario la situazione non è semplice. Per quanto riguarda la carta, tanti dei nostri associati hanno problemi soprattutto di stoccaggio. Nei cortili sono presenti pochi bidoni, che spesso si riempono molto velocemente, visto che numerose attività ricevono la merce imballata nel cartone. Purtroppo gran parte dei cittadini con cui si condividono i cortili non vedono di buon occhio che il materiale in più venga lasciato di fianco o nei pressi dei bidoni. E allo stesso tempo non vogliono neppure dei bidoni in più”.
Che fare quindi per migliorare la situazione? “Bè di sicuro bisogan continuare a diffondere l'iniziativa delle cartoniadi, che vedo state già facendo con discreto successo, visto che i miei figli hanno ricevuto i volantini a scuola. Ma secondo me bisogna anche pretendere che si rispettino le regole, facendo ad esempio delle multe a chi la raccolta differenziata non la fa. Se una persona butta la carta nei cassonetti dell'indifferenziato o magari in quelli della plastica bisognerebbe sanzionarla, non sarebbe così difficile e quello è un sicuro deterrente”