CarTOniadi: continua ogni giorno la lotta allo spreco di carta e cartone al Mercato di Porta Palazzo
I volontari sono sempre presenti al Mercato di Porta Palazzo. Ogni giorno, dalle 14:00 alle 15:30, salvano una grande quantità di cartone, che altrimenti finirebbe nella raccolta indifferenziata
17 November, 2014
di Albana Muco & Mohamed el Amrani
Continua la raccolta di carta e cartone da parte dei volontari al mercato di Porta Palazzo. Ogni giorno, dalle 14:00 alle ore 15:30, il gruppo salva una grande quantità di cartone, che altrimenti finirebbe nell'indifferenziata. Tra le bancarelle si trovano numerosissimi contenitori, scatole, imballaggi abbandonati dai commercianti del mercato.
Tutto il materiale salvato viene poi conferito nei bidoni per la carta o radunato in un punto e verso le 15:00 i camioncini di Cartesio passano a ritirarlo. Di sabato e domenica, invece, i volontari salvano carta e cartone verso le 18, dato che il mercato dura per tutta la giornata.
Uno dei volontari racconta: "Veniamo qui a Porta Palazzo per una buona causa, raccogliamo cartone abbandonato sotto e vicino alle bancarelle del mercato, perché altrimenti andrebbe a finire nell'inceneritore. Sono queste le azioni che aiutano a salvare l'ambiente e a combattere lo spreco delle risorse. Bisogna sensibilizzare anche i commercianti, dato che quotidianamente abbandonano molti chili di cartone invece di buttarli negli appositi contenitori. Qui non si spreca solo cartone. A fine attività i venditori abbandonano anche grandi quantità di prodotti ortofrutticoli commestibili, ovviamente non di prima scelta. I bisognosi si mettono a rovistare tra le cassette e, francamente, non capisco perché non si può avere a disposizione una bancarella o qualcosa di simile dove radunare la frutta e verdura ancora buona. Se loro non riescono a venderla, possono regalarla ai più bisognosi e non buttarla per terra. Non credo che ci rendiamo davvero conto della reale quantità delle risorse che sprechiamo".
Il nostro gruppo di volontari sta salvando considerevoli chili di carta e cartone, vieni anche te ad aiutare e a combattere questo enorme spreco!