Energia dalle scuole per le CarTOniadi
A Torino alcuni volenterosi professori, insieme ai propri scolari e in qualche caso i rispettivi genitori, si stanno dando da fare per far sì che il loro istituto vinca la gara. Ecco alcuni esempi delle iniziative con cui stanno animando le strade della città
17 November, 2014
di Bruno Casula
Un contributo fondamentale per la diffusione delle prime Cartoniadi di Torino sta arrivando da insegnanti e alunni delle scuole primarie e secondarie, potenziali vincitori della manifestazione. La gara, com'è noto, premierà infatti le scuole ubicate nei tre quartieri che faranno registrare l'incremento maggiore nella raccolta di carta e cartone, rispetto al mese medio del 2013. Per questo alcuni volenterosi professori, insieme ai propri scolari e in qualche caso i rispettivi genitori, si stanno dando da fare per far sì che il loro istituto vinca.
Ecco alcuni esempi delle iniziative con cui stanno animando le strade di Torino.
Sabato 8 novembre nei mercati di piazza Foroni e di Porta Palazzo, i bambini e le bambine del doposcuola Asai hanno accompagnato gli animatori delle Cartoniadi nella loro attività di promozione. Circa una trentina, “armati” di volantini, hanno aiutato a diffondere l'iniziativa e, allo stesso tempo, sono stati il pubblico speciale dello spettacolo circense, rigorosamente con materiali in cartone, andato in scena tra gli avventori stupiti e divertiti.
Venerdì 14 novembre una delle giornate più proficue.
Al mattino la II E della scuola media Antonelli ha promosso le Cartoniadi tra gli abitanti e i commercianti del quartiere Santa Rita. Circa una ventina tra ragazzi e ragazze, accompagnati dalle loro insegnanti, sono entrati in gran parte dei negozi per sensibilizzare gli esercenti a combattere lo spreco della carta e contemporaneamente hanno fornito informazioni ai passanti. “Ho visto che parecchia gente non era interessata, - racconta la piccola Cristina - ma appena ha saputo che le scuole avrebbero vinto dei soldi si è fermata e voleva saperne di più”. La scuola Antonelli ripete l'uscita con un'altra classe mercoledì 19 novembre semre nelle strade di Santa Rita.
Nel pomeriggio il teatro delle iniziative è stato Barriera di Milano.
I volontari delle CarTOniadi, accompagnati dall'animazione del Circo Straccio, hanno coinvolto i bambini della scuola Pestalozzi, che dopo l'orario di lezione hanno giocato con leoni e serpenti fatti di carta. Il messaggio era chiaro: mostrare che con la carta si può fare molto, che non va sprecata gettandola nel cassonetto dell'indifferenziato ma che, invece, può essere avviata a riciclaggio per darle una nuova vita.
Per quanto riguarda gli appuntamenti futuri, da segnalare l'impegno dell'istituto Norberto Bobbio, anch'esso situato in Barriera di Milano. La scuola ha inviato una circolare informativa destinate alle famiglie degli alunni e ha pubblicizzato l'evento sul sito della scuola. È stato creato inoltre, un poster realizzato da alcuni alunni sull'importanza del riciclo carta.
Le attività hanno di sicuro stimolato i genitori e insegnati, visto che sia alcuni docenti che diverse famiglie dei ragazzi hanno deciso di impeganrsi in attività di “cartonaggio”, ovvero di recupero di carta e cartone abbandonati e quindi non differenziati correttamente. L'idea è quella di organizzare un momento in cui il cartonaggio verrà fatto da tutti contemporaneamente con un'uscita di gruppo.
Un altro isituto che si sta impegnando nella diffusione dell'iniziativa è la scuola primaria Alfieri che venerdì 21 dalle ore 11,30 farà volantinaggio in piazza Benefica, zona Cenisia- Cit Turin, e appenderà alcuni disegni fatti dai ragazzi sul tema del riciclo di carta e cartone presso le attività comerciali. Inoltre gli alunni della quarta organizzeranno un flash mob ancora da decidere nei luoghi e nei tempi.
A Vanchiglia nella scuola media Rosselli si è tenuta già un'assemblea con proiezione video e discussione sulla raccolta de cartone, su iniziativa della prof. Anna Donvito. Con una prima media, un inedito laboratorio di cartoni ha preparato l'uscita propagandistica nel quartiere, in particolare in corso Belgio, con il motto “se ricicli carta e cartone alla nostra scuola fai un regalone”.
Venerdì 21 alle ore 15 la scuola primaria Croce Morelli di via Cecchi ha organizzato, nella propria struttura, un incontro di approfondimento dedicato a sei classi sul ciclo del riciclo di carta e cartone.