Via Roma, sarà una pedonalizzazione a singhiozzo e di solo metà via
La riunione tra l'amministrazione e i rappresentanti di commercianti e associazioni di via ha stabilito di sperimentare la pedonalizzazione tra piazza San Carlo e piazza Castello il 6, 7 ed 8 dicembre, il 13 e 14 dicembre, dal 20 dicembre al 6 gennaio 2015 e dal 1 febbraio al 1 marzo
26 November, 2014
Dopo settimane di voci che si rincorrevano dentro e fuori da Palazzo Civico, sulla pedonalizzazione di via Roma si è arrivati ad una decisione. Nel pomeriggio di martedì 25 novembre si sono incontrati in comune con il Sindaco Piero Fassino e gli Assessori ad Ambiente, Viabilità e Commercio Lavolta, Lubatti e Mangone, i rappresentanti del coordinamento delle Associazioni di Via, di ASCOM e di Confesercenti.
Si è deciso per una pedonalizzazione di sola metà via e divisa in tre fasi, nel periodo che va dal primo fine settimana di dicembre fino a fine febbraio. Una pedonalizzazione "a singhiozzo" dunque. Questi i dettagli: la circolazione dei veicoli nel tratto tra piazza San Carlo e piazza Castello sarà vietata il 6, 7 ed 8 dicembre, il 13 e 14 dicembre, dal 20 dicembre al 6 gennaio 2015 e poi per un mese dal 1 febbraio al 1 marzo. Il comune fa sapere che nella via "sarà curato un particolare allestimento con elementi di arredo, informazione ed iniziative culturali e di spettacolo" e aggiunge che "i rappresentanti di Città ed associazioni del commercio si ritroveranno giovedì 27 novembre alle 14 presso l’Assessorato al Commercio per discutere ed approfondire gli aspetti operativi e di dettaglio e gli sviluppi del piano di pedonalizzazioni a livello cittadino".
Non appena la notizia è circolata sui social, sul gruppo facebook Torino Sostenibile è partito un dibattito sul merito della sperimentazione ma anche sullo stato dell'arte delle altre pedonalizzazioni di cui da tempo si parla. Incalzato dalle domande, l'assessore alla Viabilità Lubatti ha risposto:
"Si è parlato del Piano Pedonalizzazioni della Città nel suo complesso e si sono fissate date di incontro con i commercianti di zona di via san donato, campidoglio, via santa giulia, via barletta, via monferrato e ovviamente via roma. I dettagli operativi delle varie vie verranno discussi giovedi alle 14 presso assessorato al commercio, compreso il park". Lubatti ha aggiunto che per la pedonalizzazione di via Roma si è deciso "di mettere gratuito il trasporto pubblico elettrico nella fase della sperimentazione. Anche le Circoscrizioni interessate hanno già la data per visionare le questioni operative. Inoltre sono state descritte le fonti di finanziamento delle opere di riqualificazione delle aree".
Alcuni hanno criticato il fatto che per decidere sulla pedonalizzazione di via Roma i commercianti siano stati uno dei pochi interlocutori di Palazzo di Città, sostenendo che "lo spazio urbano non può essere rappresentato con questa unica voce" e che venga loro conferito "una sorta di potere di veto" che condiziona troppo le decisioni. Lubatti ha assicurato che "gli alti soggetti avranno stessa dignità dei commercianti ovviamente, ne sarò garante io stesso, senza potere di veto per nessuno (commercianti compresi). Le modalità di coinvolgimento verranno proposte dalle circoscrizioni in date che abbiamo già fissato".
(foto lastampa.it)