20^ Conferenza sul Clima: la ospiterà Lima dall'1 al 12 dicembre
Lima si prepara ad ospitare a fine anno i 190 paesi membri della Convenzione Onu sul clima per preparare i contenuti dell'accordo di Parigi del 2015, che dovrà limitare l'aumento della temperatura del globo a 2 gradi rispetto all'era preindustriale
25 November, 2014
Il nuovo accordo sul clima, che dovrà entrare in vigore nel 2020, intende impegnare tutti gli Stati indistintamente. L'accordo, presumibilmente permanente, verterà sugli obiettivi diriduzione delle emissioni, sulle misure da adottare per raggiungerli e sul finanziamento della politica climatica mondiale. La sua attuazione dovrà essere aggiornata periodicamente dalla Conferenza delle Parti alla Convenzione delle Nazioni Unite sul riscaldamento climatico. Il documento dovrebbe contenere anche gli impegni nazionali di tutti gli Stati per lottare contro il riscaldamento climatico (Intended Nationally Determined Contribution INDC). Il nuovo accordo dovrebbe essere approvato a Parigi nel dicembre 2015.
Ma è nella capitale peruviana che si svolgeranno i lavori preparatori. Lima ospiterà infatti dal 1° al 12 dicembre i 190 paesi membri della Convenzione Onu sul clima per preparare i contenuti dell'accordo.
Nonostante la pioggia di critiche che hanno raccolto sia l'accordo tra Cina e Stati Uniti - accusati di aver fatto troppe concessioni al colosso asiatico - sia l'accordo Europeo su Emissioni e Clima, il Ministro italiano Galletti si è detto fiducioso: “Con le direttive adottate dai ministri degli Stati membri, l’Europa diventa un esempio da seguire, andremo al prossimo meeting delle Nazioni Unite sul clima a testa alta”.
Scarica il programma della Conferenza
Leggi anche:
WWF: "La COP di Lima: un test di volontà politica per l'accordo globale"
Clima: accordo raggiunto dal Consiglio UE su nuovi obiettivi al 2030. La delusione degli ambientalisti
Accordo Usa-Cina sul clima. Legambiente: "Una buona notizia ma non basta"