CarTOniadi, gli ultimi sforzi rilanciano Cartacinesca
Il 28 novembre, a due giorni dalla fine, è necessario più che mai partecipare attivamente per promuovere ancora le buone pratiche della raccolta differenziata. Nell'ultimo venerdì del mese, quindi, ancora molto si può fare per recuperare carta e cartone mal riposto approfittando del servizio Cartacinesca
27 November, 2014
Le carTOniadi si avvicinano alla conclusione. La gara ecologica, che é iniziata il primo novembre e terminerà il 30, procede a ritmi serrati con le attività delle Sentinelle dei Rifiuti e del volontari. Ogni giorno, infatti, il gruppo si incontra per svolgere attività di "cartonaggio", ovvero di recupero di scatole di cartone mal riposte nel cassonetto dell'indifferenziato o abbandonate lungo le vie.
Il 28 novembre, a due giorni dalla fine delle carTOniadi, è necessario più che mai partecipare attivamente per promuovere le buone pratiche della raccolta differenziata. Perché l'obiettivo delle CarTOniadi, infatti, è andare oltre i buoni risultati di novembre e far diventare una consuetudine la raccolta differenziata di carta e cartone.
In vista della fine ormai vicina della gara tra quartieri, dunque , una giornata favorevole per fare gli ultimi sforzi in favore del recupero della carta è proprio l'ultimo venerdì del mese, l'ultimo giorno del mese in cui il servizio Cartacinesca potrà far tirare un sospiro di sollievo ai negozianti. Come spiegato in un precedente articolo, Cartacinesca è il servizio di Cartesio dedicato interamente alle attività commerciali. Queste, nelle giornate di martedì e di venerdì (salvo i casi in un cui è effettuato anche un terzo passaggio infrasettimanale) possono collocare nella parte antistante il proprio negozio, gli imballaggi in cartone acculumulati durante la settimane, evitando così, di sbarazzarsene in maniera non corretta.
Obiettivo di Cartacinesca è quello di migliorare la raccolta differenziata della città, contribuendo ad aumentare il livello percentuale di raccolta di carta e cartone. E il modo per raggiungerlo è evitare che gli imballaggi di carta e cartone vengano accumulati nei negozi e, allo stesso tempo, che vengano lasciati rifiuti a fianco dei cassonetti.
Ecco le vie che attualmente sono raggiunte da Cartacinesca:
Corso Vercelli - tratto compreso tra Piazza Crispi e Piazza Rebaudengo
Corso Giulio Cesare - tratto compreso tra Piazza della Repubblica
e Piazza Derna
Via Nizza - tratto compreso tra Corso Vittorio Emanuele
e Piazza Carducci
Via Madama Cristina - tratto compreso tra Corso Vittorio Emanuele e Corso Bramante
Via Nicola Fabrizi - tratto compreso tra Corso Tassoni e Corso Lecce
Via Cibrario - tratto compreso tra Piazza Statuto e Piazza Perotti
Via San Donato - tratto compreso tra Piazza Statuto e Corso Tassoni
Via Tripoli - tratto compreso tra Largo Tirreno e Corso Cosenza
Via Monginevro - tratto compreso tra Piazza Sabotino e Corso Brunelleschi
Via Di Nanni - tratto compreso tra Piazza Sabotino e Piazza Adriano
Via Chiesa della Salute - tratto compreso tra Via Stradella e Via Sospello
Via Garibaldi - tratto compreso tra Piazza Statuto e Piazza Castello
Via Po - tratto compreso tra Piazza Castello e Piazza Vittorio Veneto
Via Frejus - tratto compreso tra Corso Racconigi e Corso Trapani
Piazza Carducci
Via Borgaro
Via Lagrange
Via Vanchiglia
Ma dal 1 maggio 2014 Cartacinesca ha raggiunto anche altri tratti:
Via Barletta - tratto compreso tra Corso Siracusa e Piazza S. Rita
Via San Secondo - tratto compreso tra Corso Vittorio Emanuele II e Corso Sommeiller
Via Monginevro - tratto compreso tra Corso Ferrucci e Piazza Sabotino
In tutte queste vie, dunque, tra le 13.00 e le 15.00 gli addetti di Cartesio ritireranno tutto il cartone raccolto dai commercianti, per cui chiunque si trovi o viva nelle vicinanze, può approfittare per recarsi in queste vie e "disfarsi" di tutto il materiale cartaceo da gettare.