Blitz dei ciclisti romani: nel tunnel di S. Bibiana appare una ciclabile
In poco meno di un'ora una decina di ciclisti hanno ristretto la carreggiata dello spaventoso tunnel di S. Bibiana a Roma, dando vita ad una perfetta pista ciclabile
01 December, 2014
È uno dei punti di Roma più pericolosi per i ciclisti. Stiamo parlando del tunnel di S. Bibiana, che si trova a pochi passi dalla stazione e consente il passaggio da Via Giolitti a Via Tiburtina.
Da anni chi pedala nella Capitale chiede un percorso che consenta di attraversare il tratto in sicurezza, ma, per mancanza di fondi e soprattutto di un reale piano di sviluppo della mobilità sostenibile, questo passaggio non è mai stato realizzato. Così nel weekend, un gruppo di cittadini ha preso l'iniziativa: poco più di 100 euro di materiale ed appena un'ora di lavoro hanno finalmente consentito di realizzare una picola pista ciclabile che permette il passaggio delle biclette a lato della carreggiata, larga addirittura 9 metri. "Siamo un gruppo di cittadini che vivono e si muovono fra S. Lorenzo e l’Esquilino a piedi e con la bicicletta. Come molti altri, ci muoviamo senza l’auto, anche con i nostri bambini che vanno a scuola, a nostro rischio e pericolo, in una città fatta per le auto- dichiarono gli autori del blitz - Sappiamo dei gravi problemi che questa amministrazione deve affrontare, e il traffico è uno dei principali, delle poche risorse che ha a disposizione, dei conflitti che generano le azioni di contenimento dello spazio per le auto, ma riteniamo che, nonostante tutto, molte cose si possano fare per la sicurezza di chi lascia l’auto e sceglie la bicicletta per muoversi."
Ovviamente i tempi di una amministrazione sono diversi dai tempi di un gruppo di volontari. Ci voglioni permessi, collaudi, verifiche e finanzimanti, eppure quest'azione dimostra che a volte è facile fare ciò che è necessario . "Il sindaco Marino, che è sensibile al problema perché usa la bici, capirà sicuramente e raccoglierà subito la nostra domanda di sicurezza, ovunque è possibile farlo a costo zero. A partire dal tunnel di S. Bibiana." conclude il "Gruppo di cittadini promotore"