Benzina e diesel, prezzi in calo, ma da gennaio aumentano le accise
La discesa dei prezzi del greggio ha comportato una riduzione notevole dei costi carburante: i prezzi alla pompa nel periodo luglio-novembre 2014 sono scesi mediamente di 13 centesimi, tornando ai valori minimi dal dicembre 2011. Previsto però un aumento delle accise dal mese di gennaio
04 December, 2014
La discesa dei prezzi del greggio, e di conseguenza dei prodotti
raffinati rilevati dal Platts e scambiati sui mercati internazionali, si è riflessa per intero sui prezzi industriali di benzina e gasolio, che sono tornati sui valori minimi dal dicembre 2011.
Da metà luglio ad oggi, infatti, la quotazione Platts della benzina ha mostrato una riduzione di circa 11,1 centesimi e il prezzo industriale (cioè al netto delle tasse) era già sceso di circa 10,6 centesimi. Analogo discorso vale per il gasolio. Complessivamente, i prezzi alla pompa nel periodo luglio-novembre 2014 sono scesi mediamente di 13 centesimi.
Si tenga presente però che dal 1° gennaio 2015 sono previsti nuovi aumenti delle accise, introdotti dal DL IMU del 2013, e stimati intorno ai 2,5-3 centesimi euro/litro.
Leggi anche:
Consumi petroliferi di ottobre: benzina cala ancora, mentre il gasolio cresce