Think Forward Film Festival, il 4 dicembre a Milano 5 cortometraggi in attesa della rassegna di Venezia
Think Forward Film Festival. A Milano giovedì 4 dicembre, alle ore 19.30, 5 cortometraggi del 2013 (dalla Macedonia all'Australia, dall'India agli USA) per parlare di cambiamenti climatici. Alla Fondazione ENI Enrico Mattei di corso Magenta 63, con iscrizione via e-mail. In attesa della 4° edizione del Think Forward Film Festival, che si svolgerà a Venezia il 12 e il 13 dicembre 2014
03 December, 2014
L’International Center for Climate Governance (ICCG), centro di ricerca di fama internazionale che si occupa di cambiamenti climatici e governance del clima, in collaborazione con l’Associazione Algo Mas, organizzazione che propone eventi culturali nata dagli studenti Politecnico di Milano, organizzano a Milano, presso la splendida cornice della Fondazione Eni Enrico Mattei, una serata con una selezione di cortometraggi della scorsa edizione del [b]Think Forward Film Festival.
5 cortometraggi realizzati da giovani filmaker di diverse nazionalità, trattano il tema dei cambiamenti climatici attraverso diversi linguaggi (documentaristico, fiction, video arte), affrontandone molti aspetti, dall’agricoltura allo scioglimento dei ghiacci.
Interverranno: il Prof. Stefano Caserini del Politecnico di Milano, un esponente di Legambiente, e via skype, Alberto Crespi e Rocco Giurato, direttori artistici del Think Forward Film Festival.
La proiezione e il dibattito, della durata totale di circa due ore, saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e si terranno presso la sede della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 63. L’iscrizione è obbligatoria sul sito www.algomas.org.
SINOSSI CORTOMETRAGGI:
After The Rain
Di Biljana Garvanlieva, 19’57”, documentario, Macedonia
After The Rain è il primo documentario sui cambiamenti climatici mai realizzato da un regista macedone. Quattro donne che lavorano come agricoltori in Macedonia lottano con determinazione ogni giorno raccogliendo le sfide che nascono dal cambiamento climatico. Nonostante le loro differenze, le donne vivono sotto un unico cielo, condividendo le stesse paure. Documentario che tratta il tema dell’agricoltura, riprende il tema dell’alimentazione che è al centro dell’edizione del Think Forward di quest’anno.
Rain
Di Henry Boffin, 14’14”, drammatico, Australia
Il film, ambientato in un mondo del futuro in cui la Terra è priva di acqua, racconta la storia di un anziano e di un ragazzo che lottano per sopravvivere. Attraverso la fiction, si affronta il problema della scarsità di acqua dovuta alla siccità.
The Song of Niyamgiri
Di Niki Nirvikalpa, 5’52”, animazione, India
Un’animazione in stop-motion basata su una canzone adivasi (aborigena) del sudest dell'Orissa (nella zona settentrionale dell'India). La canzone, cantata da Dambu Praska, racconta un mito aborigeno sulla creazione.
Molto poetico, usa la video arte per raccontare la tradizione legata alla Terra. Vincitore dell’edizione 2013 del Think Forward Film Festival.
Young Ice
Derek Hallquist, 14’37”, Documentario, Usa
Il giovane documentarista Derek Hallquist è stato invitato a visitare il patrigno della moglie, il dottor Paolo Shepson, un chimico atmosferico che vive a Barrow, in Alaska. Nelle sue peripezie intorno al Dr. Shepson e alla sua squadra, il giovane Derek impara che la gente del posto celebra la scienza e la ricerca che viene svolta in quei luoghi. Con sua sorpresa, la comunità conta sugli scienziati per diffondere la notizia al resto degli Stati Uniti. Attraverso questo cortometraggio il regista spera di sensibilizzare, tramite la sua testimonianza, la gente al tema del cambiamento climatico, facendo capire quanto sia un problema reale di cui tutti ci dovremmo preoccupare.
E’ un viaggio emozionante e spettacolare tra i ghiacci e ha ricevuto una menzione speciale al Think Forward Film Festival 2013.
Black Inside - Three Women's Voices
Rodney Rascona, 11’53”, documentario, USA, 2012
Il film racconta la vita di tre donne che provengono da tre continenti diversi: le terre aride del deserto settentrionale del Kenya, la frontiera fra l'India e il Nepal, e gli altipiani peruviani. Le protagoniste parlano in prima persona, dandoci una visione personale del loro mondo, in cui l'uso di cucine sostenibili ha ridotto il consumo della legna, riducendo così la deforestazione, le emissioni di anidride carbonica e i problemi a livello mondiale riguardanti la salute delle donne.
Documentario che unisce due temi importanti: la povertà energetica e la cucina sostenibile.
La 4^ edizione del Think Forward Film Festival si svolgerà a Venezia il 12 e il 13 dicembre 2014.
Il Think Forward Film Festival nasce con l’obiettivo di approfondire, discutere e divulgare, attraverso cortometraggi e lungometraggi, il tema dei cambiamenti climatici e le questioni legate all’uso dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.
Think Forward Film Festival è stato lanciato nell’ottobre 2011 con una serie di proiezioni destinate ad un ampio pubblico. L’immediatezza del video consente di divulgare tematiche importanti e complesse quali i cambiamenti climatici e le energie rinnovabili, incoraggiandone così la discussione.
L’International Center for Climate Governance (ICCG) è un’iniziativa congiunta della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e della Fondazione Giorgio Cini. ICCG è oggi un centro di ricerca di fama internazionale sui cambiamenti climatici e sulle tematiche legate alla governance del clima.
L’evento è realizzato con il sostegno di Eni e del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.
2014 Think Forward Film Festival
Tel +39 041 2700443 fax +39 041 2700413
info@thinkforwardfestival.it
www.thinkforwardfestival.it