Gtt, nuova piattaforma on line per gli accessi in Ztl dei clienti degli alberghi
Per facilitare gli spostamenti dei clienti ospitati in strutture alberghiere in area ZTL, è stata realizzata una nuova piattaforma on line, gestita da Gtt, che permette agli albergatori di richiedere l'accesso libero in Ztl per i clienti della struttura anche durante i giorni mediani del soggiorno a Torino
04 December, 2014
In vista dei numerosi turisti che arriveranno in città nel 2015, Torino inizia a prendere misure in materia di Ztl nei pressi degli alberghi e in alcuni varchi.
Per consentire il transito e l’uscita dei clienti degli alberi, infatti, il Comune di Torino ha previsto che nella giornata di arrivo e di partenza sia garantito il libero accesso dei veicoli. Tuttavia questo servizio viene esteso ora anche ai giorni intermedi del soggiorno. Ampliare i giorni in cui vi è il libero accesso è possibile grazie alla nuova piattaforma on line gestita da GTT e usata degli albergatori che intendano usufruire del servizio.
"Grazie alla mappatura delle vie di accesso ai varchi della ZTLl – ha commentato l’Assessore Giuliana Tedesco - la Polizia Municipale ha contribuito all'elaborazione, con GTT, della piattaforma che permetterà ai clienti delle strutture alberghiere situate nella zona a traffico limitato una migliore circolazione nei giorni intermedi del soggiorno. I clienti potranno attraversare i varchi con il proprio automezzo – spiega - ma non si tratterà di una libertà di movimento totale bensì limitata ad alcuni varchi specifici per ogni singola struttura. Uno strumento, questo, che ci permetterà anche di monitorare e canalizzare meglio il traffico cittadino" . Un provvedimento questo, che nasce dalle richieste degli albergatori e che “rispetta le norme della circolazione nel centro storico della nostra Città”, così come ha commentato Alessandro Comoletti, Presidente della Federalalberghi di Torino.
Per rendere effettivo il servizio, dunque, gli alberghi invieranno a GTT le richieste delle targhe da autorizzare per conto dei loro clienti e GTT inserirà sul sistema i dati per l’esenzione al passaggio in ZTL.
Una decisione questa per “rivedere le modalità di accesso di quanti soggiornano in alberghi dentro la ZTL – commentano gli Assessori Claudio Lubatti e Domenico Mangone – e per pianificare nuove modalità di gestione, facili e veloci”