Per gli assessori di Torino UberPop è illegale
Gli amministratori torinesi, come già accaduto a Milano e Genova, hanno fatto presente che Uber Pop è "un servizio illegale, svolto da soggetti privati privi di qualsiasi autorizzazione amministrativa". La setssa cosa affermata qualche giorno fa dal Ministro dei trasporti Lupi
05 December, 2014
Gli assessori alla Polizia Municipale Giuliana Tedesco e al Commercio Domenico Mangone hanno ricevuto una rappresentanza sindacale di tassisti per un confronto sul tema Uber Pop.
Pur manifestando interesse verso le innovazioni tecnologiche ed il miglioramento qualitativo del servizio di trasporto pubblico hanno raccolto le preoccupazioni dei taxisti ed hanno ribadito il dovere delle istituzioni di tutelare gli utenti, la sicurezza della circolazione e il rispetto delle norme vigenti in materia.
Gli amministratori, come già accaduto a Milano e Genova, hanno fatto presente che, come dichiarato qualche giorno fa dal Ministro dei trasporti Lupi, Uber Pop è un servizio illegale, svolto da soggetti privati privi di qualsiasi autorizzazione amministrativa.
E’ pertanto intenzione della Città, almeno sino a quando il legislatore non interverrà a far chiarezza in materia, contrastare un fenomeno lesivo non solo degli interessi della categoria ma anche di chi viene inviato a svolgere un servizio pubblico senza averne titolo.
Pertanto, la polizia municipale, potrà contrastare il fenomeno bloccando i "driver" della multinazionale americana e contestando loro l'art 86 del codice della strada (cioè gli articoli che normano il servizio di trasporto con conducente) che può arrivare anche alla confisca del veicolo.