La pedonalizzazione di via Roma continua. Ecco le iniziative programmate nei prossimi fine settimana
Prosegue per il fine settimana del 13 e 14 e continuerà tra il 20 dicembre ed il 6 gennaio 2015 la sperimentazione della pedonalizzazione, a Torino, di via Roma tra piazza San Carlo e piazza Castello. Per valutare il progetto e capire come i cittadini abbiano accolto l'iniziativa il comune di Torino ha messo a disposizione un questionario on line
11 December, 2014
Dopo il successo della prima settimana, la sperimentazione della chiusura al traffico automobilistico di via Roma dal tratto che va da piazza San Carlo a piazza Castello prosegue anche per questo fine settimana e continuerà fino al 6 gennaio 2015.
Per ora ancora si tratta di solo una parte della via centrale della città, ma la raccolta firme dei commercianti presenti sul secondo tratto (per intenderci quello che va da piazza san Carlo a Porta Nuova) potrebbe condurre ad un ampliamento della via che sarà, così, a disposizione dei pedoni. Pedoni che non sempre hanno vita facile a Torino, e le strade nei pressi della centrale via Roma ne sono un esempio, tra attraversamenti difficoltosi e semafori che in alcuni punti disorientano.
Ma ritorniamo a quello che di buono sta avvenendo, e cioè che, come previsto, anche il prossimo fine settimana, migliaia di cittadini si ritroveranno in via Roma, passeggiando non solo sotto i portici ma anche nel mezzo della strada.
A delimitare la via il Comune disporrà, come ha fatto anche lo scorso fine settimana, le 10 fioriere che chiuderanno gli accessi da via Principe Amedeo, via Bertola, via Santa Teresa e via Monte di Pietà.
La segnaletica indicherà, inoltre, il divieto di transito, i percorsi alternativi e la possibilità di accesso al parcheggio Roma – San Carlo dalla rampa di Piazza Castello.
La linea Star, gratuita e attiva anche il sabato nel periodo natalizio, transiterà su via Santa Teresa in direzione del Po e su via Principe Amedeo e via Bertola nella direzione opposta, e saranno predisposte fermate in prossimità di via Roma.
Ecco l'elenco delle iniziative musicali e di spettacolo previste nei prossimi fine settimana:
Sabato 13
alle 17 si esibirà la marchin’ band Girlesque
alle 15 ed alle 16 Flic il Circo Immaginato con performance itineranti
Domenica 14
alle 15 ed alle 16 Flic il Circo Immaginato proporrà performance itineranti
Sabato 20
musica in movimento alle 17 con la Steam Jazz Band.
Domenica 21
spettacoli di magia a distanza ravvicinata alle 11 ed alle 15,
Sabato 27
alle 17 Large Street Band
Domenica 28
alle 15 ed alle 16 corali natalizie
Sabato 3 gennaio
pomeriggio di quintetti di ottoni delle valli e musica di strada
domenica 4 e lunedì 5
tra le 15 e le 18 esibizioni con strumenti del centro Italia e teatro popolare con “La vera storia del presepe”.
Martedì 6 gennaio
pomeriggio di danze popolari grazie ai Melannurca ed al gruppo La Danço.
Per valutare il progetto e capire come i cittadini abbiano accolto l'iniziativa il comune di Torino ha messo a disposizione un questionario all’indirizzo Internet http://www.comune.torino.it/trasporti/via-roma-pedonale/index.shtml