Torino, presentato il piano per la pedonalizzazione di largo Saluzzo
E' stato presentato il progetto per rendere completa la pedonalizzazione di via Saluzzo, già iniziata due anni fa attraverso fioriere e panettoni in cimento. Il piano verrà finanziato con una parte dei fondi, 107 mila euro, di quelli destinati per la costruzione del parcheggio interrato di Corso Marconi
12 December, 2014
Era il 29 ottobre quando la Giunta Comunale ha approvato i progetti di realizzazione del parcheggio di corso Marconi e sistemazione superficiale del corso. Un piano d'azione contestato dal Comitato Salviamo Corso Marconi a causa delle conseguenze che questo potrebbe avere sulla via, a partire dall'abbattimento di alberi storici.
Sempre nella stessa giornata era stata annunciata un'altra operazione: “una parte del costo preventivato per la riqualificazione di corso Marconi servirà per il restyling di Largo Saluzzo”.
Il progetto del parcheggio interrato di corso Marconi, infatti, permetterà di destinare una parte dei fondi, 107 mila euro, per un intervento di pedonalizzazione della piazza che già era iniziato due anni fa, in maniera più blanda con l'apposizione di panettoni in cemento e fioriere.
Il piano preliminare del progetto è stato presentato dagli architetti Paolo Mighetto e Marco Minari e prevede l'apertura al traffico di due vie che attraversano largo Saluzzo, ovvero via Saluzzo e via Baretti. Nel dettaglio ci sarà la totale pedonalizzazione delle quattro esedre laterali, verranno congiunti inoltre i marciapiedi laterali con quello al centro della piazza e, infine, il sagrato della Chiesa dei santi Pietro e Paolo verrà ampliato.
Insomma largo Saluzzo avrà un nuovo volto e raggiunge l'obiettivo iniziale di delimitare l'area al traffico. Non mancano, tuttavia, le paure dei residenti della zona, i quali temono che una completa chiusura al traffico comporti un conseguente aumento della movida.