Althesis, "con il riciclo del 50% dei rifiuti urbani l'Europa guadagnerebbe 643 milioni di euro"
Lo studio Althesys, la società di consulenza strategica in campo ambientale, ha calcolato i benefici climatici del raggiungimento degli obiettivi Ue sulla spazzatura fissati al 2020: 103 milioni di tonnellate ci CO2 evitati in Europa grazie al riciclo dei rifiuti urbani
15 December, 2014
Ridurre di 103 milioni di tonnellate di CO2 le emissioni è possibile per l'Europa attraverso il riciclo dei rifiuti urbani. Con uno studio condotto da Althesys, la società di consulenza strategica in campo ambientale, si è valutato che, nel dettaglio, riciclando il 50% dei rifiuti urbani l'Europa risparmierebbe circa 643 milioni di euro.
Sono questi i dati che la società offre pensando a quello che potrebbe accadere al raggiungimento degli obiettivi dell'unione Europea nel 2020 in termini di riduzione dei gas serra.
Guardando al caso italiano, il Paese potrebbe ridurre del 2,5 i suoi gas serra attraverso una corretta gestione dei rifiuti, come sottolinea l'Amministratore delegato Althesys Alessandro Marangoni. “Con il solo recupero e riciclo si può dare un taglio alle emissioni italane di anidride carbonica di quasi 10 milioni di tonnellate all'anno”, spiega Marangoni, che aggiunge come in Italia, nel 2013, grazie al riciclo dei rifiuti urbani si sono evitati 9.144.541 tonnellate equivalenti di C02.
Un rapporto dal contenuto fondamentale, se si pensa all'impegno preso dai Paesi che anno partecipato alla Cop 20 di Lima, che prevede il rispetto di una serie di azioni in vista della conferenza sul clima di Parigi del prossimo anno.
Tutela del territorio e ritorno economico: quello che promuove il report di Althesys, infatti, potrebbe risolvere questioni ambientale sul nostro territorio in primis, ma anche su scala mondiale.