Corso Buenos Aires pedonale tutte le domeniche di Expo? I commercianti non ci stanno
Il Consiglio di Zona 3 ha anticipato una delibera con cui a gennaio chiederà al Comune la chiusura al traffico di corso Buenos Aires, durante tutte le domeniche l’EXPO. “Non se ne parla neanche, è una soluzione troppo invasiva e danneggerebbe i commercianti”, la risposta di Confcommercio e Ascobaires
15 December, 2014
Già da tempo il Consiglio di Zona 3 aveva manifestato volontà che la già sperimentata, ma saltuaria, chiusura al traffico domenicale di corso Buenos Aires potesse diventare strutturale, a prescindere dall’organizzazione di eventi. L’occasione giusta per sperimentarlo sarebbero i sei mesi di EXPO, da maggio ad ottobre 2015, durante i quali le “DomenicheAspasso” potrebbero trasformare corso Buenos Aires anche in un polo di eventi EXPO, distaccato dal sito dell’Esposizione Universale.
A gennaio, pertanto, il Consiglio di Zona 3 presenterà una delibera, con cui chiederà formalmente al Comune di Milano la chiusura “strutturale” del corso durante tutte le domeniche di EXPO. L’iniziativa è stata annunciata dal presidente di Zona 3 Renato Sacristani e dall’ad di Corsorzio Buenos Aires, Domenico Zimbalatti. Il Consorzio Buenos Aires sta lavorando a un programma importante di eventi, ma il corso potrebbe essere messo a disposizione per tutti quei piccoli eventi di ‘Expoin citta’, che avranno bisogno di una collocazione. “Stiamo lavorando anche ad una serie di attività centrate sulla musica. Dobbiamo però avere la certezza della collaborazione del Comune, anche per l’aspetto autorizzativo e organizzativo”, ha aggiunto Zimbalatti.
Con una dichiarazione presente sul sito di UnioneMilano, Gabriel Meghnagi consigliere Confcommercio Milano e presidente Ascobaires, ha però respinto al mittente la proposta. “I patti sono chiari e si rispettano – afferma Meghnagi – quando è stato costituito il Duc Distretto urbano del commercio di corso Buenos Aires si è escluso categoricamente una soluzione così invasiva. La chiusura permanente, ogni domenica, di corso Buenos Aires – oltre a creare seri problemi generali di viabilità – non avrebbe alcun senso, danneggiando soltanto le attività commerciali. Su corso Buenos Aires occorrono pochi e ben coordinati eventi capace di creare attrattività”.
Si è dichiarato invece favorevole alla proposta l’ex assessore al traffico Edoardo Croci, presidente di Milanosimuove, che sostiene la necessità di pedonalizzazioni diffuse durante EXPO, non solo in corso Buenos Aires: “Sarebbe un’iniziativa positiva. Palazzo Marino dovrebbe rilanciarla con un programma di pedonalizzazioni domenicali che riguardi tutte le zone della città e l’intero centro storico, anche durante la settimana, nella direzione indicata dai milanesi con i 5 referendum per l’ambiente approvati nel 2011. È positivo, soprattutto nelle aree esterne al centro storico, che le pedonalizzazioni siano realizzate in collaborazione con i commercianti per garantire l’apertura dei negozi e che siano accompagnate da manifestazioni culturali di qualità, ben diverse da certe sagre paesane”.