Autobus e tecnologia beacon: a Roma il primo Mobility Hackathon
Premiato a Roma il team Urbano nel corso della maratona tecnologica Mobility Hackathon realizzata per migliorare la mobilità della capitale
16 December, 2014
36 ore di sviluppo e creatività no-stop per migliorare la mobilità sul territorio romano: questa la prima edizione del “Mobility Hackathon” che si è svolta dal 12 al 14 dicembre, la maratona di programmazione realizzata appunto per migliorare la mobilità, promossa dall’Agenzia per la Mobilità di Roma, ATAC e FS Italiane, e organizzata da LUISS ENLABS “la fabbrica delle startup” - uno dei principali acceleratori d’impresa presenti in Italia – assieme a Codemotion, una delle maggiori conferenze europee per programmatori. A partecipare sono sono stati 137 giovani proveniente da tutta Italia tra sviluppatori, designer, startupper, studenti, makers, ingegneri e chi lavora nel mondo della comunicazione o nel settore della mobilità. I programmatori sono stati affiancati da mentor specializzati e dai partner dell’evento, che hanno fornito tecnologia, device e servizi per tutta la durata della maratona. Nelle 36 ore previste dalla gara sono stati presentati 23 progetti.
A vincere il primo premio, consistente in servizi e buoni acquisto, è stato il team romano Urbango, con un progetto che consente di semplificare l’utilizzo dei mezzi pubblici, fornendo informazioni sulle presenze tramite geolocalizzazione e tecnologia Beacon. Il secondo premio andato ad iPusy, una app che monitora il numero di persone in attesa di un mezzo pubblico tramite tecnologia Bluetooth; terzo posto a Pendoulus, il tabellone delle partenze e degli arrivi dei treni sullo smartphone.
“Roma può risolvere i suoi problemi storici solo partendo dai suoi cittadini più giovani”, ha detto Carlo Maria Medaglia, Presidente e Ad di Roma servizi per la mobilità e promotore dell’iniziativa. “La maratona ha due scopi: risolvere i problemi di questa città insieme ai suoi talenti migliori; aumentare quello che io chiamo trust tra cittadini e istituzioni”. L’idea è dunque quella di rendere il Mobility Hackathon un evento biennale e creare un tavolo di partecipazione e condivisione che permetta di mettere in rete le esperienze degli studenti delle università romane. “Visto il grande successo di questa edizione siamo felici di annunciarne una nuova che si terrà prima dell’estate 2015”, ha aggiunto Medaglia.
“Grazie all’enorme entusiasmo e all’energia dei ragazzi che hanno partecipato all’evento, in pochissime ore sono stati sviluppati degli ottimi progetti. Ci auguriamo che molti delle idee proposte diventino progetti concreti e utilizzabili; noi, assieme agli altri sponsor, siamo disponibili a fare in modo che ciò avvenga” ha dichiarato Luigi Capello, founder di LUISS ENLABS e AD di LVenture Group.